Forum Italiano dei Movimenti 13/09/2012 per la Terra e il Paesaggio
IL MINISTRO CATANIA PROPONE UNA LEGGE CONTRO IL CONSUMO DI SUOLO
Il ministro Catania propone una legge contro il consumo di suolo - L’iniziativa del Ministero politiche agricole, alimentari e forestali è quantomai benvenuta, ma ora deve diventare legge dello Stato: la speranza tradursi in realtà. Per questo il nostro Forum nazionale sta attentamente valutando la prima bozza del DDL e si prepara a segnalare integrazioni, modifiche, migliorie...
(Leggi l'articolo...)
AL VIA IL PROGETTO GRA BIS: SEI CORSIE PER BYPASSARE ROMA SUD >> Lazio: approvata una strada a sei corsie che taglierà la zona sud di Roma (da Fiano a Tor dè Cenci). Una sorta di Gra bis ma con pedaggio, che attraverserà l'Appia Antica, la Riserva di Decima-Malafede e aree in cui si produce vino (Frascati Doc e Docg). Questo ennesimo scempio ci costerà quasi 2 miliardi euro.
SOLIDARIETÀ AD ANTONIO MAZZEO, QUERELATO PER LE SUE INCHIESTE SU MAFIA E CEMENTO >>
Antonio Mazzeo, giornalista attivo nel documentare e denunciare le infiltrazioni mafiose nell’edilizia messinese, è stato querelato dall’amministrazione comunale di Falcone per avere, con la sua inchiesta, “sporcato l’immagine” del paese.
PARCO COLLI D’ORO AL LABARO, UN “LUOGO DEL CUORE” MINACCIATO DAL CEMENTO >>
A Roma il Parco Colli d’Oro al Labaro è minacciato dalla costruzione di un palazzetto dello sport, nonostante il parco sia l'unica area verde di un quartiere densamente popolato, nonostante sia stato candidato come "luogo del cuore" del FAI, e nonostante i comitati locali abbiano proposto una soluzione alternativa.
IL PAESAGGIO PRESO A SCHIAFFI >>
Finalmente anche i grandi giornali paiono accorgersi (era ora!) della tragedia che si consuma da decenni in Italia, fra abusivismo selvaggio e crescita urbana incontrollata... Ernesto Galli della Loggia lancia l’allarme dalle pagine del Corriere: per salvare il prezioso patrimonio italiano è necessaria la mobilitazione dell’opinione pubblica... Forse Galli della Loggia non lo sa, ma questa mobilitazione è già partita in tutta Italia, col Forum "Salviamo il Paesaggio"!
L’ITALIA È IN DEFICIT DI SUOLO AGRICOLO >>
L’Italia consuma più di quanto il proprio suolo agricolo è in grado di produrre. Il nostro Paese ha infatti un deficit di suolo agricolo di quasi 49 milioni di ettari e riesce a coprire poco più dei consumi di tre italiani su quattro. La prima causa di questa perdita è la cementificazione.
TRIVELLAZIONI IN SICILIA? MEGLIO L’ORO BLU CHE L’ORO NERO! >>
Si sta chiudendo un’estate intensa caratterizzata dalle azioni in difesa delle coste siciliane dal “pericolo nero”. Appelli, manifestazioni e un tour in barca tra le principali località dell’isola per informare e sensibilizzare contro le minacciose trivellazioni petrolifere.
APPUNTAMENTI
20 settembre 2012 dalle ore 18:00
LUCCA: ALPI APUANE, MONTAGNE IRRIPETIBILI
Le bellezze delle nostre montagne e le problematiche ambientali che ne mettono a rischio la conservazione spiegate da chi le vive quotidianamente.
____________________________
20 settembre 2012 ore 21
TREZZO SULL'ADDA (MI)
Proposta di istituzione di un P.L.I.S. (Parco Locale di Interesse Sovracomunale)
____________________________
21 settembre 2012 ore 21
SESTO SAN GIOVANNI (MI)
Incontro pubblico per la costituzione di un comitato locale di Salviamo il Paesaggio. (Informazioni: info@legambientesestosg.it) ____________________________
21 settembre 2012 ore 21:00
Trevignano (TV)
"CAVE! LO STIVALE DI CEMENTO" spettacolo teatrale
CALENDARIO: Per maggiori informazioni su tutti gli eventi potete consultare il nostro calendario:
________________________________ Censimento del cemento
Vi ricordiamo che al link qui sotto è possibile verificare l’aggiornamento delle risposte di ogni singolo Comune alla nostra richiesta di censimento:
www.salviamoilpaesaggio.it /reportpec.html
Se il vostro Comune non ha risposto, o ha risposto negativamente... vi chiediamo di attivarvi a livello locale, facendo pressione sull’Amministrazione Comunale:
Passi operativi per comitati e cittadini >>
Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio "SALVIAMO IL PAESAGGIO - DIFENDIAMO I TERRITORI" www.salviamoilpaesaggio.it