Attualità - 10 settembre 2012, 15:12

Emergenza scuole Liguria: si pensa ad un piano di finanziamenti

Emergenza scuole Liguria: si pensa ad un piano di finanziamenti

La Regione Liguria dice sì al fondo immobiliare proposto dal Ministero dell’Istruzione per individuare finanziamenti per costruire nuove scuole in sicurezza. Lo fa attraverso l’assessore alla formazione e bilancio Pippo Rossetti a margine del seminario con i Comuni e le scuole promosso dalla Regione Liguria insieme all’Ufficio Scolastico regionale e svoltosi questa mattina al teatro della Gioventù di Genova a cui hanno preso parte, tra gli altri l’assessore regionale all’ambiente, Renata Briano, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Giuliana Pupazzoni e il direttore delle relazioni istituzionali del dipartimento nazionale di protezione civile Elvezio Galanti. .

 

“Il rischio ambientale – ha detto Rossetti – si inserisce all’interno di un sistema di edilizia scolastica che il Ministro Profumo ha definito una delle emergenze del Paese. Fondamentale è dunque la messa in sicurezza delle scuole, sia per l’attività ordinaria, sia di fronte ai pericoli come i terremoti o le alluvioni. Per questo abbiamo accolto con favore l’idea di un finanziamento di 300 milioni di euro dal Ministero che per la Liguria si tradurrebbero in 9 milioni di euro, insieme al conferimento di beni di grandi Enti nazionali in un fondo immobiliare che sostituirebbe i classici contributi parziali a Comuni e scuole, in cui i Comuni liguri potrebbero conferire gli edifici scolastici che abbandonano per ricavarne finanziamenti per costruire scuole nuove”. Sarebbe questo l’unico modo per rifare le scuole liguri non più a norma, secondo l’assessore regionale alla formazione, Rossetti.

“Si tratta di un progetto innovativo – ha detto Rossetti – a cui contribuirebbero gli istituti nazionali con enormi proprietà immobiliari”.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU