Eventi - 04 settembre 2012, 15:28

A Savona un corso per conseguire la patente di radioamatore

A Savona un corso per conseguire la patente di radioamatore

Delio Coletti Presidente della sezione di Savona dell’Associazione Radioamatori Italiani (A.R.I.) informa dell'iniziativa di effettuare un corso di preparazione  per sostenere gli esami per il conseguimento della patente di radioamatore.

Il corso inizierà il giorno  4 ottobre 2012 e si terrà alle ore 21.00, nella sede socialein Via dei Carpentieri n° 5 presso il Circolo ricreativo della Compagnia Unica Lavoratori del porto di Savona.
Il corso è gratuito. Per questioni assicurative, verrà richiesta obbligatoriamente l’Iscrizione al CRAL. I libri di testo dovranno essere acquistati dai partecipanti e saranno di loro proprietà.
L’effettuazione del corso è legata ad un numero minimo di partecipanti e la durata verrà definita congiuntamente con l’insegnante in previsione della sezione d’esami che si effettua, di solito, nei mesi di giugno – luglio presso il Ministero dello Sviluppo Economico settore Telecomunicazioni di Genova. Ci auguriamo  una nutrita partecipazione.

La radio, nell’era di internet, è sempre viva. Oltre alla voce, i segnali telegrafici, le immagini TV,  i collegamenti via satellite, oggi viene anche utilizzata per inviare segnali digitali per il collegamento tra computers  ed altri devices elettronici. La radio è il mezzo che permette di affinare le proprie conoscenze tecniche, linguistiche, permette di abbattere le frontiere e dialogare con genti di tutte le parti del mondo. Il crescente impegno dei Radioamatori nell’ambito della Protezione Civile , sollecita la necessità di avere nuove forze che possano portare aiuto dove è necessario. In condizioni di emergenza, basta il crollo di un sostegno di una linea elettrica, di una cella telefonica, l’interruzione di un cavo ed intere zone sinistrate rimangono isolate senza notizie per organizzare soccorsi ed assistenza.

I Radioamatori, in queste situazioni diventano determinanti per creare reti mobili di comunicazione tra le zone del sinistro e le Autorità. I ponti radio installati dai radioamatori utilizzati per scopo didattico e di divertimento diventano in emergenza determinanti come le modernissime ed efficacissime apparecchiature palmari come i telefonini, che possono essere facilmente portate dai radioamatori soccorritori.

 

 

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU