Eventi - 21 agosto 2012, 13:28

Pietra Ligure, torna "BimbinGioco"

Pietra Ligure, torna "BimbinGioco"

Anche quest'anno ritorna l'attesto appuntamento BIMBINGIOCO a Pietra Ligure organizzato dalla I.So Cooperativa Sociale con la direzione artistica di Luca Malvicini.


Sabato 25 agosto – ore 21 Piazza Vittorio Emanuele II ex Rosselli – Pinocchio – Teatrino dell’Erba Matta

Aprirà la rassegna il 25 agosto il Teatrino dell'erba matta con Pinocchio

di e con Daniele Debernardi

Lo spettacolo porta in scena uno dei racconti più significativi dell'ottocento: Le avventure di Pinocchio.

Tutto inizia con un pezzo di legno che grazie alla maestria di un falegname, Geppetto, diventa un burattino capace di muoversi, pensare, agire.

La storia porterà questo piccolo pezzo di legno parlante a un susseguirsi di incontri ( il grillo parlante, la fata turchina, mangiafuoco, Lucignolo) e di scontri (i carabinieri, il gatto e la volpe, l'omino di burro, il domatore).

Alcuni personaggi sono interpretati con l'utilizzo di maschere realizzate dal maestro Cesare Guidotti, altri sono pupazzi costruiti con diverse tecniche tra cui il legno e il lattice.

Un'altra tecnica presente nello spettacolo è quella del teatro delle ombre che permette di rinchiudere parte della storia in una cornice magica e surreale presente per tutta la durata dello spettacolo.

Le musiche originali sono state realizzate da un giovane autore Marco Massola che ha saputo unire stili diversi per realizzare un prodotto fruibile da tutti adulti e bambini.

La musica inoltre diventa protagonista nei passaggi tra il dentro e il fuori, tra il chiaro e lo scuro, tra la notte e il giorno.

I costumi e le scenografie sono state realizzate ispirandoci al grande disegnatore Mussino, abbiamo tentato di ricreare quella poesia e quella armonia tipica dei suoi disegni.

I colori caldi del sole, del giorno, dell'amore di alternano ai colori freddi del buio, del mare, della notte in un alternarsi continuo che ricorda una partitura musicale fatta di note, pause e alterazioni.

Seguirà

Domenica 26 Agosto – ore 21 Parco Giacomo Negro – Laboratorio saluto ritmico – I.so Theatre, laboratorio sul ritmo e sul suono dove il corpo diventa protagonista.Il corpo parla ,ci racconta e si racconta.


Lunedì 27 agosto – ore 21 Piazza Vittorio Emanuele II ex Rosselli – Mago da legare – Gabriele Gentile


"MAGO DA LEGARE SHOW" E' UNO SPETTACOLO DA PALCO IN CUI GLI SPETTATORI VENGONO SIMPATICAMENTE COINVOLTI NEGLI ESPERIMENTI MAGICI. LE SITUAZIONI CREATE DALL'INTERAZIONE CON IL PUBBLICO GARANTISCONO MOMENTI DI IRRESISTIBILE DIVERTIMENTO RICCHI DI UMORISMO E MAGICHE SORPRESE! MAGIA E UMORISMO SI FONDONO DANDO VITA A UNO SHOW UNICO, PARTICOLARMENTE ADATTO AL PUBBLICO DI PIAZZA PRINCIPALMENTE COMPOSTO DA FAMIGLIE E BAMBINI. GABRIELE GENTILE VI COINVOLGERA’ IN UNA SERATA ESPLOSIVA E RICCA DI SITUAZIONI INASPETTATE! .... I MAGHI NON SONO TUTTI UGUALI!!!


Mercoledì 29 agosto – ore 21 Piazza Vittorio Emanuele II ex Rosselli – La bella addormentata nello spazio – Teatrino dell’erba matta


Un viaggio interstellare! Si Signori: un autentico volo nel cosmo in un’altra galassia distante trilioni di anni luce: nell’impero della principessa LAYKA. 

Il Teatrino dell’Erba Matta vi presenta quest’anno la nostra personale riedizione di questa famosa favola in versione “STAR WARS” con un pizzico di “ALIEN” e “BLADE RUNNER” una spruzzata di “E.C..” mescolato al “IL PIANETA DELLE SCIMMIE”.

In pratica abbiamo seguito le indicazioni di Gianni Rodari e lavorando con la fantasia è nata la stessa identica trama della storia scritta da Perrault, in un contesto sicuramente accattivante per bambini e adulti poiché tutto vive nella: FANTASCIENZA! 
Sono gli JEDI: YOGHURT E BUBI JUAN KENOBI le fate buone che portano i doni alla neonata principessa! 

Così come ANTRAX è il mago cattivo, non invitato alla festa, che dispensa la maledizione: 

“Quando LAYKA compirà 18 anni sarà punta da un FUSIBILE dell’astronave e morirà!”

Un principe azzurro, un replicante di nome NEXUS 6, però potrà salvarla con un bacio spaziale.




Giovedì 30 agosto – ore 21 Parco Giacomo Negro – Laboratorio Trasformazioni – I.so Theatre


Laboratorio dove le cose si trasformano e diventano altre,dove ci si traveste e si diventa altro,dove si gioca a far finta di…



Venerdì 31 agosto – ore 21 Piazza Vittorio Emanuele II ex Rosselli – L’erba diavolina – Teatro alla Panna

Il Teatro alla Panna é una Compagnia di burattini molto tradizionali: le gags, i duetti esilaranti, le splendide teste di legno, le bastonate e il caldo rapporto col pubblico. I burattinai del Teatro alla Panna, Luca Paci e Roberto Primavera, in coppia dalla più tenera infanzia e in arte dal 1982, sono molto meno tradizionali.

L’Erba Diavolina

Il parroco Don Settimio viene inviato dal vescovo a riattare una chiesetta abbandonata. Lì egli si recherà con Cotogna, l’attempata perpetua, indispensabile collaboratrice.

Ma proprio lì il diavolo Gino Malabarba ha posto le porte dell’inferno convinto che una chiesa abbandonata sia il miglior nascondiglio. 

Accade però l'impensabile, il diavolo si innamora di Cotogna che accetta la sua corte solo a condizione che ci si sposi in chiesa, celebrante Don Settimio. Malabarba, innamorato cotto, accetta ma Don Settimio si oppone e licenzia l’attonita Cotogna.

Senza più la fida collaboratrice, assillato dal vescovo e con in più la paura del diavolo, Don Settimio decide di farsi aiutare nei lavori da sua nipote Clotilde col marito Ugo. Il diavolo per ricattare don Settimio rapisce Clotilde e la porta all’inferno dove Ugo coraggiosamente li inseguirà e, per riavere l’amata, accetterà dal furbo Malabarba  una bustina di camomilla da far bere a don Settimio.

Ugo non lo sa ma quella in realtà non è camomilla ma la temibile erba diavolina! Infatti dopo averla bevuta don Settimio si sente un altro e celebra il matrimonio! Al primo bacio tra gli sposi accade l'imprevisto il diavolo Malabarba si trasforma e torna ad essere il buon uomo di una volta;

il bacio ha rotto l'incantesimo, anche lui a suo tempo era stato ingannato dal diavolo e dall’erba diavolina. Tutto finisce bene e il vescovo potrà dir messa nella chiesetta.


Sabato 1 Settembre – ore 21 Parco Giacomo Negro – Laboratorio Movenze Ludiche – I.so Theatre


Laboratorio che vuole far giocare i bambini ,divertiamoci!

Palloncini,ritmo e tanti colori!


Domenica 2 settembre – ore 21 Piazza Vittorio Emanuele II ex Piazza Rosselli – Il cantafavole – Kosmokomico teatro

Questo spettacolo è il frutto di una lunga ricerca sul lavoro dei cantastorie antichi, ri-proposti in chiave moderna per il pubblico dell’infanzia.

Luminarie circensi, tanti strumenti musicali, teli dipinti a quadri dalla pittrice Alessia Bussini per seguire le vicende narrate; un cantastorie che suona, recita, canta le fiabe della tradizione italiana e non, con l’aiuto di chitarre, sax, flauti, organetto e chincaglierie varie. Storie note e meno note, pescate qua e là tra le varie tradizioni orali. 

Il tutto riscritto in musiche, rime e filastrocche originali, in ritmi serrati e dilatati, in momenti divertenti o più drammatici, da ridere o da ascoltare con attenzione. La musica e il canto naturalmente la fanno da padrona; ma anche le immagini dipinte, l’azione, il gesto e in qualche caso l’aiuto del pubblico, contribuiscono a creare le atmosfere giuste: la storia la racconta uno solo, ma vive grazie all’immaginario di tutti.


Gli spettacoli sono a ingresso libero.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU