Attualità - 21 agosto 2012, 16:38

San Giuseppe: Pericolo di incendio nella vegetazione

San Giuseppe di Cairo, lungo la strada provinciale che collega Cairo Montenotte e Carcare, un ampio parcheggio che serve ai clienti del Discount molto frequentato, accanto c’è un gommista, un autolavaggio di quelli automatici e un campo di calcio, scarsamente frequentato e semi abbandonato.

San Giuseppe: Pericolo di incendio nella vegetazione

Una rete metallica divide la piazza dalla collina boscosa e piena di vegetazione intricata, dopo aver posteggiato nel parcheggio,mi addentro nella vegetazione per raggiungere una vecchia fortificazione e fare delle ricerche con il tela detector. Una montagna di cassette di frutta mi sbarra improvvisamente il sentiero , ce ne saranno un centinaio, ammonticchiate disordinatamente in mezzo alla vegetazione secca, proprio su un canale di scolo delle acque piovane che termina in un tombino. Esiste un oggettivo pericolo di incendio, visto il gran calore e la possibilità che qualcuno lanci un mozzicone di sigaretta ancora acceso dal piazzale dell’autolavaggio inoltre tutte queste cassette ostacolano il defluire dell’acqua in caso di pioggia verso il tombino che non può smaltire le acque reflue a causa dell’imgombro.

Dopo qualche minuto, vedo arrivare un giovane di colore, che staziona sempre dai carrelli per la spesa del discount, ha in mano proprio  una cassetta di frutta vuota, la lancia al di là della strada, la cassetta plana nel mucchio delle altre. Almeno ho capito chi è il gentile collezionista di cassette di frutta, anche se non mi è chiaro il motivo di tutta questa ammucchiata di legname, pronto a bruciare come uno zolfanello. Forse il Comune competente per territorio, Cairo Montenotte, dovrebbe provvedere a liberare dalle cassette la discesa della collina, per prevenire eventuali danni , fuoco nell’immediato e a seguire allagamenti e smottamenti in autunno.

Roberto Nicolick

Roberto Nicolick

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU