Attualità - 21 agosto 2012, 18:12

Campeggio resistente, sempre.

i Ribelli della Montagna 24-25-26 Agosto 2012 Le Tagliate - Quiliano (Sv)

Campeggio resistente, sempre.

I ribelli della montagna”, è un evento ideato da ANPI Savona e da Libera Savona, nella convinzione che i valori dell’Antifascismo e dell’Antimafia non possano realizzarsi gli uni senza gli altri e che siano indispensabili per un’attuazione piena della nostra Costituzione nata dalla Resistenza.
Dopo la prima edizione del 2011, quest’anno abbiamo scelto di approfondire il tema del lavoro in relazione alla crisi attuale e le sue conseguenze sui diritti e la democrazia.

La crisi accelera la cancellazione di diritti che i lavoratori avevano conquistato a prezzo di lunghe e difficili lotte nel passato e crea le condizioni per cui i soggetti provvisti di grande liquidità, ovvero i monopoli privati e le mafie, possono inserirsi nel tessuto economico a scapito della società.


Per discutere di ciò alterneremo dibattiti, proiezioni, conferenze, musica e testimonianze cercando di coinvolgere soprattutto i giovani in un evento di formazione e riflessione senza però trascurare il momento di incontro e festa.


I luoghi dell’evento, come nella passata edizione, saranno quelli dove quasi settant’anni fa dei giovani uomini decidevano di riscattare i propri vent’anni per un’Italia diversa e migliore di quella caduta nell`incubo del fascismo e della guerra; sono i luoghi dove Calamandrei ci chiede di andare in pellegrinaggio per capire dove e’ nata la Costituzione, manifesto dell’Antifascismo e primo testo Antimafia.

 

I Ribelli della Montagna

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU