Eventi - 13 agosto 2012, 12:35

Andora, salotto operistico: tra bel canto e buonumore

Andora, salotto operistico: tra bel canto e buonumore

Lirica protagonista venerdì 14 agosto, ore 21.30, nella Chiesa dei SS Giacomo e Filippo nell’ambito della XXX edizione dell’Estate Musicale Andorese. In scena, due cantanti di alta levatura : Linda Campanella, soprano di coloratura giudicata una delle più belle ed eclettiche voci del panorama lirico italiano e Matteo Peirone, basso brillante dalle molte elogiate virtù vocali che ha cantato diretto dai principali direttori d’orchestra di fama mondiale. Entrambi si sono distinti per le loro esibizioni nelle più importanti rassegne e cartelloni operistici italiani ed internazionali. Da sempre affezionati alla rassegna andorese, proporranno con la consueta verve coinvolgente alcune delle più famose arie d’opera.

Il biglietto d’ingresso costa 7.5 euro, acquistabile anche direttamente al botteghino del concerto. Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 11 anni.

Linda Campanella, soprano lirico di coloratura;

Matteo Peirone, basso brillante;

Dario Bonuccelli, pianoforte.

"Il dolce suono mi colpì di sua voce".

Programma:

  • W. A. Mozart Nozze di Figaro Crudel, perchè finora
  • J. Offenbach, Robinson Crusoe Conduisez moi
  • G. Rossini, Cenerentola Sia qualunque delle figlie 
  • W. A, Mozart, Ouverture dalle Nozze di Figaro
  • C. Gounod, Mireille Oh legere hirondelle 
  • G. Rossini, Turco in Italia Per piacere alla signora

Intervallo

  • P. Mascagni, Maschere Aria di Tartaglia
  • L. Arditi, Il bacio
  • G. Donizetti, Convenienze teatrali aria Mamma Agata
  • G. Donizetti ,Convenienze teatrali duetto Mamma Agata Corilla
  • G. Rossini, Ouverture dal Barbiere di Siviglia
  • G. Donizetti, Lucia di Lammermoor Scena della pazzia
  • G. Donizetti, Elisir d'amore Quanto amore

Linda Campanella: soprano lirico coloratura

Giudicata una delle più belle ed eclettiche voci del panorama lirico italiano (“..voce estesissima e incredibilmente sicura nel registro acuto e sovracuto, musicalmente impeccabile, espressiva e scenicamente deliziosa….” A. Merli)

Savonese, si è diplomata brillantemente sia in pianoforte, sotto la guida del Maestro Walter Ferrato presso il Conservatorio di Genova, che in canto sotto la guida del mezzosoprano Franca Mattiucci presso il Conservatorio di Alessandria. Ha perfezionato lo studio del suo repertorio seguendo corsi con Renata Scotto, Rockwell Blake, Robert Kettelson. Ha iniziato la sua carriera professionistica nel 1998 che la ha portata a cantare in alcuni dei principali teatri ed Enti lirici e per prestigiose Istituzioni musicali italiane e all'estero in teatri europei ed extra europei, dove ha interpretato i principali ruoli del suo repertorio che corrisponde a quello del soprano lirico-leggero di coloratura. Intensa l’attività d’incisione discografica soprattutto in ambito barocco con prime esecuzioni di Paisiello (il Socrate immaginario), Vivaldi (Il Giustino), Scarlatti (Oratorio della Santissima Trinità), Galuppi (L’amante di tutte), Stradella (La Doriclea). Notevole il suo repertorio nell’ambito della liederistica: dai lieder mozartiani a Berg passando per i romantici e tardo romantici tedeschi , spagnoli, francesi..

E' apprezzatissima anche nel repertorio sacro e in quello della musica contemporanea per la quale ha inciso parecchio (Sturm und Drang: liederistica contemporanea) ed alcuni importanti compositori (Possio, Correggia, Morricone, Acker, Yanov-Yanovsky …) viste le sue qualita' virtuosistiche hanno scritto per lei alcune pagine o ruoli di opere.

In questo ambito sono da segnalare le sue collaborazioni con Settembre Musica e con il Filarmonico di Verona.

Ha già cantato con successo il ruolo di Adina nell’Elisir d’amore al Festival Donizettiano di Bergamo, a Tokyo, Yokohama, Morioka, Nagoya, Toledo, Saragoza, Alicante, Palma de Mallorca, Novara, Asti, Alessandria, Savona, Massa Marittima e altri teatri di tradizione.

Matteo Peirone: Basso brillante

..Peirone ha tutto del difficilissimo compito riservato spesso al registro basso nelle opere buffe: la vena parodistica, una dovizia vocale di luci ed ombre, una grande capacità allusiva, l'attitudine ad esprimere più sentimenti in una sola volta, in forza di una padronanza totale dell'atteggiamento scenico, piegato con duttilità e naturale simpatia ….” G. Villani L’Arena

Nato a Savona, laureato con il massimo dei voti e la lode in Lettere classiche con una tesi sulla Musica Greca Antica discussa con il Prof. Umberto Albini, ha iniziato e proseguito lo studio del canto con Franca Mattiucci. Ha seguito stages e corsi di specializzazione con grandi interpreti quali: Paolo Montarsolo, Leyla Gencer, e la concittadina Renata Scotto.

 

Il suo repertorio corrisponde a quello tradizionale del "Basso Buffo" o "Brillante" del melodramma sette-ottocentesco estendendosi fino ai ruoli "di carattere" del melodramma novecentesco.

Vincitore di numerosi concorsi.

Tra questi spiccano: ASLICO 1992 , Voltolini di Mantova, Verdi internazionale di Parma 1995.

Costantemente invitato dal Teatro alla Scala di Milano, è stato anche ospite del Regio di Torino e di Parma, Carlo Felice di Genova, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Lirico di Cagliari, Festival di Spoleto,Ravenna Festival, Festival Donizetti di Bergamo, Savona, Modena, Treviso,

Intensa la sua attività all’estero: Barbican Hall di Londra, Opera Bastille di Parigi, Opera du Rhin di Strasburgo, Montpellier, Palm Beach Opera House, Bunka Kaikan di Tokyo,Opera di Osaka, Opera di Nagoya, Gran Teatro di Shanghai, ABAO di Bilbao,Maestranza di Siviglia, Budapest, Staatsoper di Dresda, Opera di Francoforte, Opera di Bonn...

Ha cantato sotto la direzione di alcuni dei principali direttori d’orchestra: Riccardo Muti, Zubin Metha, Daniel Oren, Bruno Bartoletti, Gary Bertini, Gianandrea Noseda, Gianluigi Gelmetti, Evelino Pido', Donato Renzetti, Christoph Rousset , James Conlon, Gustavo Dudamel...

Dario Bonuccelli, pianoforte

Si è diplomato nel 2004, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha frequentato il biennio specialistico ad indirizzo concertistico al Conservatorio Paganini con Marco Vincenzi, laureandosi nell’ottobre 2011, con la votazione di 110 e lode, con menzione speciale. Presente in moltissimi concorsi nazionali ed internazionali, raccoglie numerosissimi premi. Ha tenuto circa trecento concerti, in Italia, Europa e Giappone; ha suonato in sale prestigiose. sia come solista che in varie formazioni da camera e come solista con orchestra. Ultimo importante impegno è stato il Concerto per pianoforte e tromba e orchestra, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Il suo repertorio spazia dal Barocco al Contemporaneo, con particolare attenzione al primo Romanticismo.. E’ docente di pianoforte all’Accademia Edward Neill di Genova e si dedica anche alla composizione

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU