Attualità - 07 agosto 2012, 16:44

Regione Liguria, Fusco, Briano e Paita: ”VAS provvedimento fondamentale per evitare i conflitti sul territorio”

Regione Liguria, Fusco, Briano e Paita: ”VAS provvedimento fondamentale per evitare i conflitti sul territorio”

“Dopo anni siamo riusciti ad approvare, in tempi record, un provvedimento importante come la Vas, la Valutazione ambientale strategica, tagliata sulla Liguria che prevede una serie di semplificazioni per i Comuni, oltre al coinvolgimento dei vari portatori di interesse nella pianificazione generale del territorio”.

Lo hanno dichiarato all’unisono al termine dell’approvazione in consiglio regionale della legge sulla Vas, la vicepresidente e assessore all’urbanistica Marylin Fusco e gli assessori all’ambiente e alle infrastrutture Renata Briano e Raffaella Paita.

“Siamo soddisfatte che sia stata accolta la proposta della Giunta e ringraziamo tutte le forze politiche che hanno collaborato alla sua approvazione – hanno detto i tre assessori – si tratta di un provvedimento che vuole prevenire i conflitti che spesso si generano sui piani strategici e dove l’ambiente è preso in considerazione contestualmente all’elaborazione dei dati. In questo modo i piani strategici verranno valutati a priori in un’ottica di compatibilità ambientale, consentendo così di superare i conflitti”.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU