“Voglio esprimere tutta la mia vicinanza alla categoria dei balneari che quest’oggi, forse per la prima volta nella storia, scioperano per sensibilizzare la popolazione sugli effetti negativi che la direttiva europea Bolkestein avrà sul comparto”. Così dichiara il Consigliere regionale del Pdl Marco Scajola che si schiera al fianco degli imprenditori balneari che hanno organizzato in tutta Italia una manifestazione di protesta contro la Direttiva europea che rischia di far sparire le imprese balneari liguri e non solo a gestione familiare. Scajola spiega: “ questi imprenditori rappresentano una risorsa strategica per il turismo in generale e ligure in particolare. Il settore è una peculiarità che caratterizza l’Italia nel contesto europeo e non possiamo permettere che questo subisca un così pesante attacco”.
“E’ dovere quindi delle Istituzioni tutte, da quelle più locali fino ad arrivare a quelle europee - continua l’esponente del Pdl - agire nel più breve tempo possibile per far si che la direttiva comunitaria non produca i suoi effetti nel nostro Paese”.
“Perciò, soprattutto alla luce del momento di crisi economica che stiamo attraversando, è fondamentale che si intervenga al più presto. Non è campanilismo ma un obiettivo riconoscimento del ruolo importantissimo nel sistema economico nazionale, e ligure nello specifico, di un comparto che da lavoro a molte persone e che ha permesso in tanti anni la crescita qualitativa e quantitativa del turismo italiano. Viviamo un momento di congiuntura economica pesantissimo, è essenziale andare incontro a chi sta tenacemente lavorando e che può dare possibilità di sviluppo importanti nella nostra regione”, conclude Marco Scajola.