Attualità - 01 agosto 2012, 09:11

Savona, terza edizione della Settimana Culturale Ecuadoriana

Savona, terza edizione della Settimana Culturale Ecuadoriana

Lunedì 6 agosto, alle ore 16.30, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, l’USEI (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia), con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, Ministero degli Affari Esteri, Commercio ed Integrazione dell’Ecuador e il Consolato Generale dell’Ecuador a Genova, con il contributo del Comune di Savona ed in collaborazione con il Comune di Vado Ligure ed il CESAVO, dà inizio alla Terza Edizione della Settimana Culturale Ecuadoriana in Savona, con una sessione solenne dove saranno presenti tra gli ospiti d’onore, l’Ing. Carlos Vallejo Lòpez, Ambasciatore dell’Ecuador in Italia e la Dott.ssa Esther Cuesta Santana, Console Generale dell’Ecuador a Genova.

La Settimana Culturale Ecuadoriana, è un’iniziativa portata avanti dall’USEI e si svolge ogni due anni per sette giorni consecutivi, infatti quest’anno si terrà dal 6 al 12 agosto, e si propone di coltivare nella collettività la conoscenza della cultura ecuadoriana, attraverso un viaggio immaginario pieno di sfumature, che ci raccontano attraverso gli aromi, i gusti della gastronomia, la poesia delle sue lettere, e l’allegria del suo folclore, tutto il bagaglio culturale di una delle comunità straniere più numerose residenti in questo Paese.

Si svolge nel mese d’agosto, in concomitanza con la giornata nazionale dell’Ecuador, il 10 agosto, di cui quest’anno si celebrano i 203 anni dall’inizio della sua indipendenza.

Infine verrà offerto un buffet a carico dei volontari dell’USEI.

Questo il calendario degli eventi in programma:

Lunedi 6:

  • Ore 10.00 Partita di Palla Tamburello Ecuador - Italia
    (Chiusura del Progetto USEI-UISP “Una pallina e un Tamburello per abbattere le differenza”), presso il Campo Sportivo Scoperto. Lungomare di Vado Ligure.
  • Ore 14.00 Inaugurazione della Mostra Fotografica a cura del Consolato Generale dell’Ecuador a Genova “Guayaquil Perla del Pacífico, una storia in foto” Immagini che testimoniano lo sviluppo di Guayaquil e del suo porto, approdo di migranti provenienti da diverse parti dell’Ecuador e del mondo, in particolare dalla regione Liguria, tra il XIX ed il XX secolo, presso la sala della Sibilla sulla Fortezza del Priamar a Savona in esposizione fino al 12 agosto, dalle ore 14 alle ore 20.
  • Ore 15.30 Inaugurazione della Mostra Fotografica “GENERAZIONE 2012“ della fotografa ecuadoriana Zoila Bajaña, in esposizione fino al 10 agosto, dalle ore 9 alle ore 19. Un progetto Unicef per promuovere “Io come Tu – mai nemici per la pelle”, un’iniziativa per l’affermazione dell’uguaglianza dei diritti dei bambini e degli adolescenti, con particolare riguardo a figli di stranieri che nascono, crescono e studiano in Italia. Presso l’atrio del Comune di Savona.
  • Ore 16.30 Sessione Solenne di Inaugurazione della Settimana Culturale Ecuadoriana, presso la Sala Rossa del Comune di Savona.

Martedì 7:

  • Ore 20.30 Rassegna Cinematografica dell’Ecuador (Prima parte) a cura della regista ecuadoriana Clara Salgado, e la partecipazione del regista Italiano Nicolò Zaccarini. Proiezione del film “Que tan lejos” di Tania Hermida, presso il CESAVO Via Nizza 10A Savona.

Mercoledì 8:

  • Ore 15.30 Stage di Danza Ecuadoriana, presso la S.M.S. Serenella, Corso Vittorio Veneto, 73 a Savona.
  • Ore 17.30 Rassegna gastronomica dell’Ecuador: Degustazione di piatti tipici della cucina ecuadoriana, presso la S.M.S. Serenella, Corso Vittorio Veneto, 73 a Savona.
  • Ore 20.30 Rassegna Cinematografica dell’Ecuador (Seconda parte) a cura della regista ecuadoriana Clara Salgado, e la partecipazione del regista Italiano Nicolò Zaccarini. Proiezione del film “Abuelos” di Carla Valencia Dávila. presso il CESAVO Via Nizza 10A Savona.

Giovedì 9:

  • Ore 9.30 Incontro tematico “L’Ecuador nel Mediterraneo – YasunI Paradiso Naturale” in collaborazione con il Consolato Generale dell’Ecuador a Genova, ASAL, JANUAFORUM e la Fondazione ACRA, presso il CESAVO Via Nizza 10A Savona.
  • Ore 20.30 “Rassegna Letteraria Ecuadoriana” con la partecipazione dello scrittore ecuadoriano Guamán Allende, e la scrittrice italiana Elide Taviani. Modera Angelica Lubrano. presso il CESAVO Via Nizza 10A Savona.

Venerdì 10:

  • Ore 17.00 Incontro tematico costituzionale tra Ecuador e Italia (Progetto Adotta un articolo dell’ANPI). Verrano discussi l’articolo 10 della costituzione italiana, adottato dall’USEI e il articolo 40 della costituzione ecuadoriana. Presso il CESAVO Via Nizza 10A Savona.

Sabato 11:

  • Ore 17.00 Spettacolo artistico ecuadoriano, con la partecipazione di Gruppi Folcloristici di immigrati ecuadoriani, presso la SMS Generale , via S. Lorenzo 25r a Savona.

Domenica 12:

  • Ore 10.00 Torneo di Calcio Interculturale, con la partecipazione dell’Ecuador-Perú-Paesi Arabi-Italia, e grigliata all’aperto presso il campo sportivo della parrocchia San Dalmazio (Lavagnola Savona).

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU