Attualità - 26 luglio 2012, 15:12

Albenga, Guarnieri-Melgrati-Ardoino: “Abbracciamo l’ospedale”

Puntata speciale di “Tutti in Onda” su Radio Onda Ligure dedicata alla sanità

Albenga, Guarnieri-Melgrati-Ardoino: “Abbracciamo l’ospedale”

Oggi alle ore 13.00, negli studi di Radio Onda Ligure ad Albenga, si è tenuta una puntata speciale della trasmissione “Tutti in Onda”, dedicata al tema della sanità territoriale, con ospiti il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il Consigliere Regionale Marco Melgrati ed il Presidente della P.A. Croce Bianca di Albenga Dino Ardoino. Oggetto del discorso affrontato, con la conduzione dello speaker Luca Valentini, lo stato di salute dell'Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, nonché l'ipotesi di declassamento del Pronto Soccorso a punto di primo intervento, anche in vista della grande manifestazione popolare “Abbracciamo l'Ospedale” organizzata dal Distretto Socio Sanitario Albenganese e dalla P.A. Croce Bianca che si svolgerà Martedì 31 Luglio alle ore 20.00.

Unanime, da parte dei presenti, la difesa dell'Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, “una struttura nuova, funzionale, che non è costata un euro alla Regione Liguria”, hanno notato il Sindaco Guarnieri ed il Consigliere Melgrati, “che non può e non deve essere declassata, poiché penalizzerebbe un intero comprensorio”. Dal Sindaco, un invito alla Regione affinché “azzeri gli sprechi e le spese inutili, intervenga con questo genere di tagli, piuttosto che ridurre o peggio eliminare i servizi essenziali come il Pronto Soccorso”, ed un richiamo per “ritrovare un po' di etica amministrativa, offrendo una programmazione sanitaria credibile per il territorio”.

Il Consigliere Melgrati ha ricordato che “l'Ospedale di Albenga non solo è nuovissimo, ma anche funzionale: dispone di tutti i requisiti necessari per continuare la propria attività e per mantenere il proprio Pronto Soccorso, al contrario di quanto ci viene raccontato da certi politici regionali”, ecco perché “sarebbe una assurdità chiuderlo, poiché si attenterebbe alla salute dei cittadini”. “Avanti di questo passo, con i tagli indiscriminati alla sanità ed ai servizi essenziali anziché alle consulenze da migliaia di euro”, ha notato ancora Melgrati, “la gente scenderà in piazza munita di forconi, perché la situazione si fa gravissima”.

Dino Ardoino, presidente e da decenni colonna portante della P.A. Croce Bianca, ha spiegato ai radioascoltatori la differenza sussistente tra Pronto Soccorso e punto di primo intervento, focalizzando l'attenzione sulle enormi difficoltà relative all'eventualità del trasporto di emergenza di pazienti dai comuni dell'entroterra albenganese, ma anche da Alto, Caprauna od Erli, fino al Pronto Soccorso dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. “Il 31 luglio sarà una battaglia in difesa del nostro Ospedale, del nostro territorio, della nostra gente”.

Infine, in conclusione di puntata, i tre ospiti hanno invitato tutti gli ascoltatori a mobilitarsi in massa per la grande manifestazione “Abbracciamo l'Ospedale” di Martedì 31 Luglio, dando appuntamento alle ore 20.00 in Piazza Petrarca (Piazza della Croce Bianca) ad Albenga. “Servirà a far sentire la voce ed il peso del territorio alla politica regionale”, ha commentato Melgrati. “Sarà una manifestazione pro-Ospedale e non contro qualcosa: se non dovesse bastare, siamo pronti ad occupare il Consiglio Regionale a Genova e, successivamente, ogni comune si farà carico di presentare un ricorso al TAR contro l'ipotesi di declassamento del Pronto Soccorso”, ha affermato il Sindaco Rosy Guarnieri.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU