Eventi - 24 luglio 2012, 11:17

Per la rassegna “Parole Ubikate in mare”: Flavio Oreglio presenta il suo ultimo libro

Mercoledì 25 luglio, ore 21.15, Piazza della Concordia, incontro con Flavio Oreglio e presentazione del libro “Storia curiosa della scienza”. Introduce Claudio Porchia. A cura della libreria Ubik

Per la rassegna “Parole Ubikate in mare”: Flavio Oreglio presenta il suo ultimo libro

Esiste la storia della scienza, che parla di come, quando e perché il genere umano sia arrivato a interpretare e a trasformare così profondamente la realtà del mondo. E questa che avete in mano è una storia curiosa della scienza, ovvero basata sull’approccio più autentico e stimolante verso il sapere – la curiosità, appunto.

In questo volume si parla non solo dei grandi pensatori del passato, ma dell’evoluzione del pensiero: come dal mito si è giunti all’osservazione naturale, come è nata la scrittura, la medicina, la filosofia; e le idee straordinarie che hanno segnato l’intera storia dell’Europa, da Pitagora a Socrate a Platone e Aristotele.

Flavio Oreglio, stavolta in veste di divulgatore, forte della sua formazione scientifica e del suo talento narrativo, ci offre un saggio godibilissimo, divertente e dissacrante, e al tempo stesso estremamente rigoroso – perché l’umorismo è il modo migliore per dimostrare che si fa sul serio.

Ingresso gratuito.

In caso di pioggia gli incontri si svolgono nella sala adiacente - Consiglio Comunale.

Flavio Oreglio (Peschiera Borromeo, 1958) è un cabarettista, musicista e scrittore.

Ha al suo attivo numerosi album fra i quali Melodie & Parodie (1987), Clownstrofobia (1988), Burlando furioso (1994).

Collaboratore di alcune personalità di spicco della comicità milanese e dialettale, come Aldo, Giovanni e Giacomo, Nanni Svampa e Marina Massironi, deve la notorietà alla partecipazione dal 2000 al programma televisivo Zelig nel corso del quale recita delle surreali poesie precedute dal tormentone «Il momento è catartico. Atmosfera, grazie» che diventano famosissime in tutto il paese.

Nel 1994 ha ricevuto il premio della critica al Festival di Sanscemo (Torino).

Nel 2005 fa parte del cast fisso della trasmissione “Il senso della vita” di Paolo Bonolis (Canale 5), nel 2007 di “GLOB L’osceno del villaggio” con Enrico Bertolino (RAI3), Il senso della vita (Canale 5).

Tra i libri pubblicati, importante ricordare “Non è stato facile cadere così in basso”, “All'appello mancano anche i presenti”, e soprattutto “Siamo una massa di ignoranti. Parliamone”.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU