Eventi - 23 luglio 2012, 10:56

Bergeggi, per la rassegna “Cinemare” domani sera proiezione di “Atlantis – L’impero perduto”

Bergeggi, per la rassegna “Cinemare” domani sera proiezione di “Atlantis – L’impero perduto”

Domani martedì 24 luglio alle ore 21:30 nel suggestivo scenario della spiaggia libera di Bergeggi si terrà la proiezione del film d’animazione Atlantis - L’impero perduto (2001) di Gary Trousdale e Kirk Wise, il secondo dei cinque appuntamenti della rassegna “Cinemare” di Bergeggi.

“Cinemare” è la manifestazione organizzata dal Comune di Bergeggi e dall’Area Marina protetta “Isola di Bergeggi” con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione del NuovoFilmStudio di Savona.

Questa pellicola è rivolta in particolare ai bambini ma tocca anche l’interesse di un pubblico adulto.

Di fronte ad un affascinante panorama dove il mare ed il cielo si incontrano un fascio di luce proietterà gli spettatori all’interno di un’avventura mozzafiato a seguito di una spedizione scientifica che ricorda quelle dei libri di Jules Verne. Un viaggio negli abissi profondi del mare a bordo del sottomarino Ulysses ripercorrendo il mito della città di Atlantide che, da Platone in poi, non smette di sedurre.

In "Atlantis" si respira l'atmosfera dei grandi film d'avventura insieme ad un certo retrogusto per la fantascienza ed il mistero; la fascinazione di Atlantide ci trascina realmente in un mondo di straordinaria fantasia animato da esseri avveniristici, creature di incredibile natura, come insetti giganti o api infuocate, pesci automi e creature mostruose, forze misteriose e segreti millenari.

Grazie a mezzi assai sofisticati per quei tempi, il protagonista, Milo, e la sua ciurma riusciranno a raggiungere ciò che resta di Atlantide nascosti tra gli anfratti della crosta terrestre. L’incontro tra le due civiltà rischia però di essere rovinato dall’ingordigia di coloro che arrivano dalla superficie.

Gli Atlantidei, il cristallo di Atlantide che dona l’immortalità, sono tutti elementi magici a cornice di un sogno, quello della scoperta. Una scoperta che, come tante scoperte reali, rischierà di mettere a repentaglio la ricchezza e la magia di un mondo sognato.

Il film rappresenta infine un monito alla salvaguardia e alla difesa di mondi veri o immaginari; la speranza diventa leggenda, perché il mare rimane ancora per noi un mistero da raccontare.

Interverrà alla serata Simone Bava direttore dell’Area Marina Protetta (AMP) Isola di Bergeggi dal 2009 e Biologo di formazione. Bava ha lavorato su tematiche inerenti l’ecologia marina e la gestione delle risorse alieutiche. Negli ultimi anni di libera professione ha collaborato con l’AMP di Portofino, Porto Cesareo e Tavolara. Esperienze lavorative lo hanno portato a visitare gran parte dei mari del mondo. Esperto subacqueo e fotografo, grande conoscitore della cultura legata alla pesca artigianale ligure, trova libero sfogo nella divulgazione del consumo consapevole delle risorse ittiche, anche a tavola.

L’evento si svolgerà presso la spiaggia libera di Levante (accanto ai bagni Maiorca –Bergeggi). Parcheggio gratuito presso Punta Bergeggi, adiacente al Porto commerciale. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato in data 2 agosto.

Il trailer della rassegna:

Per informazioni e contatti www.comune.bergeggi.sv.it, tel: 019257901.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU