Eventi - 22 luglio 2012, 13:31

Laigueglia, festa patronale di Santa Maria Maddalena

Questo pomeriggio la Confraternita dei Disciplinanti di Santa Maria Maddalena di Laigueglia festeggerà per la 458° volta la Sua Santa Patrona

Laigueglia, festa patronale di Santa Maria Maddalena

Il programma religioso prevede un sacro triduo nei giorni 19-20-21 luglio con S. Messe alle ore 18.00 nell'Oratorio di S. Maria Maddalena.

Venerdì 21 si è svolto nella Chiesa parrocchiale di san Matteo un concerto in onore di santa Maria Maddalena, per doppio coro vocale e strumentale “Pro Musica Antiqua” con musiche di M. Praetorius e A. Gabrieli.

Questo pomeriggio il programma della festa di S. Maria Maddalena prevede:

  • S. Messa solenne alle ore 17.30 con la partecipazione della corale S. Matteo;

  • Alle ore 19.30, presso via Mazzin,i raduno delle Confraternite ospiti provenienti da tutta la Liguria che dal 1981 si danno puntualmente appuntamento per onorare "L'apostolo tra gli Apostoli, S. M. Maddalena".

  • Alle ore 21.00 con l'arrivo della statua della Santa inizierà la processione religiosa presieduta da Mons. Giorgio Brancaleoni, Cappellano d'onore di Sua Santità e Vicario Generale, accompagnata dagli artistici Crocifissi per le vie del centro storico di Laigueglia.

Lo scorso anno vi presero parte una ventina di Confraternite ospiti per un totale di circa 300 confratelli.

Notizie storiche:

Sin dalla costituzione della nostra Confraternita, sul finire del XVI secolo ( il primo statuto scritto a noi pervenuto è del 1554 ) il momento più solenne di tutto l'anno è la festa Patronale di S. Maria Maddalena. Nei secoli scorsi la festa iniziava alla vigilia con l'allestimento di un grande falò, proseguiva il giorno dopo con solenni funzioni al termine delle quali si svolgeva la processione. Alla sera venivano sparati dei primitivi fuochi d'artificio (i così detti mascoli). Le funzioni religiose si alternavano a momenti di divertimento e svago per ben 8 giorni. Nel libro dei conti della Confraternita troviamo tra le varie spese quella per la legna da ardere per il falò, per i mascoli sparati il giorno della festa, la paga per i Sacrestani che avevano dormito e custodito l'Oratorio, per il Predicatore per aver fatto il Panegirico etc.

Quest'anno particolarmente si potranno ammirare nell'Oratorio di s. Maria Maddalena gli importanti lavori di restauro che hanno interessato il pregevole coro ligneo cinquecentesco e le opere murarie e pittoriche in fase di ultimazione.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU