Attualità - 17 luglio 2012, 12:59

Il Comune di Cairo Montenotte promuove i prodotti locali attraverso l’istituzione della certificazione De.Co.

Il Comune di Cairo Montenotte promuove i prodotti locali attraverso l’istituzione della certificazione De.Co.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di assumere un ruolo attivo per la difesa e la valorizzazione dei prodotti tipici locali attraverso l’adozione di un regolamento che certifichi i prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.).

La finalità è quella di difendere il patrimonio di saperi e di sapori unici che contraddistinguono questo territorio e di rendere alcune delle tradizioni più tipiche un vero e proprio fiore all’occhiello per la Città.

Gli strumenti attuativi della De.Co. passano attraverso l’approvazione di un regolamento a fronte del quale l’Ente Comunale si impegna a promuovere lo sviluppo, il progresso civile, sociale ed economico della comunità, e a favorire le condizioni di sostenibilità dello sviluppo locale tutelando la qualità dei prodotti agroalimentari che, per le loro tipicità, sono meritevoli di valorizzazione.

L’istituzione della De.Co. prevede anche la formazione di un registro comunale delle produzioni agroalimentari nel quale vengono iscritti i prodotti tipici che hanno ottenuto la denominazione sulla base di uno specifico disciplinare di produzione che deve contenere le caratteristiche del prodotto e la descrizione delle metodiche di lavorazione e conservazione così come si sono consolidate nel tempo in base agli usi locali, compresa l’indicazione dei materiali e delle attrezzature utilizzati per la preparazione.

Il primo passo verso l’istituzione della De.Co. sarà però quello di individuare un logo, un marchio di riconoscimento che identifichi i prodotti cairesi tradizionali, a cominciare dalla tira, protagonista della sagra che si tiene in suo onore ogni anno nella prima settimana di luglio e che anche in questa prima parte di estate appena trascorsa ha ottenuto un grande successo. Per trovare il logo perfetto per i prodotti De.Co. probabilmente sarà promosso un concorso di idee per stimolare la creatività e trovare ciò che simboleggia al meglio la cairesità.

Com.

SU