Politica - 14 luglio 2012, 11:44

Albenga, pronto soccorso, il sindaco annuncia battaglia

Il Sindaco Guarnieri: “D’ora in avanti, sarà lotta dura senza paura”

Albenga, pronto soccorso, il sindaco annuncia battaglia

“Da oggi in avanti, sarà lotta dura e senza paura”. Così dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, a seguito della riunione sulle sorti dell'Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, svoltasi ieri sera, alla quale hanno partecipato PA Croce Bianca, rappresentanti di tutti i comuni del comprensorio ingauno (più Alto e Caprauna, in provincia di Cuneo) e del mondo associazionistico.

“Ringraziamo la P.A. Croce Bianca di Albenga per aver messo a disposizione i locali e reso possibile la riunione di ieri sera”, prosegue, “è stato un incontro molto positivo, volto a trovare una linea comune in difesa del nostro Pronto Soccorso, a rischio declassamento per la scellerata politica della Regione Liguria, e del nostro Ospedale, e l'ampia partecipazione registratasi è la conferma che il Santa Maria di Misericordia sta a cuore di molti, moltissimi, nell'ambito del comprensorio ingauno e non solo”.

“Ci siamo fin da subito trovati unanimemente concordi nella delusione per il mancato mantenimento delle promesse, in materia di sanità, da parte regionale”, nota ancora il Sindaco. “Quanto dichiarato nei mesi e negli anni scorsi dall'assessore regionale alla sanità Claudio Montaldo, e dallo stesso governatore Claudio Burlando, è stato puntualmente disatteso, ed oggi ci troviamo uniti, come un sol uomo, a combattere le scelte di una politica regionale che non produce una pianificazione credibile ed accettabile, preferendo colpire la salute dei cittadini con il declassamento di un elemento essenziale come il Pronto Soccorso”.

“Se perdiamo il Pronto Soccorso, perdiamo l'Ospedale Santa Maria di Misericordia”, aggiunge. “Non vogliamo, nel modo più assoluto, che ciò accada. Apprendiamo del requisito essenziale della reperibilità ortopedica: ad Albenga c'è, e può essere garantita dall'ortopedico reperibile del reparto di MIOA, di alta specialità e con medici ortopedici di eccellenza. Faremo tutto quanto possibile per combattere, con ogni mezzo, questa eventualità, non escludendo – come già dichiarato pubblicamente – anche ricorsi in sede giudiziaria. Come emerso durante l'incontro tra istituzioni e mondo associazionistico, è nostra intenzione scendere in piazza con una grande manifestazione a difesa ed a sostegno del Pronto Soccorso e dell'Ospedale”.

“La sera di Lunedì 30 Luglio, tutti coloro che non vogliono perdere il Pronto Soccorso, tutti coloro che non vogliono perdere il Santa Maria di Misericordia, sono invitati a partecipare al corteo che, partendo dalla piazza della PA Croce Bianca, sfilerà lungo le strade di Albenga per arrivare all'Ospedale. Una grande mobilitazione alla quale ci aspettiamo la presenza di migliaia di persone, una iniziativa dal valore simbolico, alla quale hanno già aderito i sindaci del territorio, gli amministratori, i rappresentanti delle realtà dell'associazionismo e del volontariato, per lanciare un forte segnale ai palazzi della Regione, a Claudio Burlando, a Claudio Montaldo, e a tutti coloro che, anche ad Albenga, remano contro il proprio stesso territorio, e contro la salute dei cittadini”, conclude Rosy Guarnieri, Sindaco di Albenga.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU