Eventi - 12 luglio 2012, 10:08

Concerto medici - musicisti, per beneficenza al "Nolimusicafestival"

Si svolgerà sabato 14 luglio, alle 21, nel Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto, la tradizionale serata di beneficenza legata al Nolimusicafestival

Concerto medici - musicisti, per beneficenza al "Nolimusicafestival"

Si tratta di uno straordinario concerto che vedrà in scena musicisti di sicuro talento che, tuttavia, nella vita esercitano la professione medica nelle sue diverse declinazioni, dalla psicologia alla farmacia. L'ingresso alla serata sarà libero, con offerta che sarà destinata alla Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) e all'Avis di Noli.


Il concerto, intitolato Musica e medicina, vedrà in scena i pianisti Piero Stettini e Filippo Falchero, i chitarristi Marco Lovisetti e Riccardo Pampararo e la flautista Silvia Schiaffino.


Di pregio la scelta degli autori: Llobet, Brower, Villa-Lobos, Chopin, Liszt, Granados, Albeniz, Fauré.


Il festival, organizzato dal Comune di Noli, dalla Fondazione S. Antonio, dalla Proloco e dalla Filarmonica “Amici dell'arte”, si avvale di sponsor pubblici e privati ed è, come detto, suddiviso in tre sezioni dirette da Claudio Massola (musica tradizionale), Matteo Peirone (lirica) e Piero Stettini (musica strumentale).


Spiega il sindaco, Ambrogio Repetto: «Per tutta l'estate Noli si trasformerà in una vera e propria “repubblica della musica”. L'edizione di quest'anno è davvero prestigiosa e mi auguro che il pubblico, come ha fatto in passato, possa apprezzarla».


Nelle prime due edizioni il festival ha ospitato personalità illustri e artisti di valore, dal Coro delle voci bianche del Teatro alla Scala ad Aldo Ciccolini, da Pamela Villoresi a Renata Scotto, e poi ancora Enrico Stinchelli, Kazuhiro Kotetsu di Tokyo Opera, grandi cantanti lirici, raffinati strumentisti e pianisti, importanti interpreti della musica della tradizione. Artisti che hanno preso parte a spettacoli unici, spesso concepiti ed eseguiti esclusivamente per il Festival.




com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU