Eventi - 12 luglio 2012, 11:01

Associazione vecchia Albenga organizza il VII "Concerto sotto le Torri"

Sabato 14 Luglio alle 21.15, iniziativa benefica in favore della Croce Bianca

Associazione vecchia Albenga organizza il VII "Concerto sotto le Torri"

Per il settimo anno consecutivo, l'Associazione Vecchia Albenga, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Albenga, organizza un evento a scopo benefico, che si terrà Sabato 14 Luglio alle ore 21.15 in Piazza San Michele, dal titolo “Concerto Sotto le Torri”. La Camerata Ligure e gli Zingarò, con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Lo Presti, presentano “SBOOM...Viaggio Semiserio nell'Italia musicale dal Signor Bonaventura a Modugno”; le musiche di Ermete Liberati, Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Django Reinhardt, Renato Carosone, Fred Buscaglione, Giorgio Gaber, Domenico Modugno; i testi di Fabrizio Lo Presti ispirati anche a Sergio Tofano, Ennio Flaiano, Marcello Marchesi, Vittorio Metz, Giorgio Gaber, Achille Campanile e molti altri ancora.


“Nell'anno in cui la nostra PA Croce Bianca festeggia i suoi cento anni, abbiamo deciso di devolvere l'intero incasso della serata quale contributo per l'acquisto di una nuova automedicale”, dichiara Marisa Scola, Presidente della Associazione Vecchia Albenga. “Riteniamo quasi inutile scrivere quanto fa la PA Croce Bianca per tutti gli Albenganesi e non solo, con i suoi militi ed i suoi mezzi è sempre presente per ogni necessità. Ci auguriamo che in tantissimi partecipino al concerto: la finalità della serata benefica è estremamente importante e non bisogna sottovalutare la possibilità di passare una serata insieme e diversa, divertendoci ed ascoltando buona musica”.


Ingresso ad oblazione, minimo € 10.00.


La Camerata Musicale Ligure si è costituita ad Imperia nel 1988 ed è composta da Giovanni Sardo al violino, Marco Moro ai flauti, Simone Mazzone alla chitarra e Josè Scanu alla chitarra, maestro concertatore. Negli oltre vent'anni di attività concertistica, la CML è stata invitata da numerose istituzioni italiane e straniere. Ha all'attivo centinaia di concerti e decine di brani in programma con un vasto repertorio dal barocco alla musica leggera; diverse le dirette e la presenza in programmi per Radio Rai sulla Prima e Seconda rete radiofonica nazionale, in televisione su Rai Tre, Mediaset (Canale 5 e Rete 4) e per numerose emittenti private. Ha collaborato nell'ambito teatrale e della musica leggera tra gli altri, con Walter Maestosi, Gino Paoli, Dario Vergassola, Max Manfredi, Sergio Maifredi, Fabrizio Lo Presti, Franco Carli. Numerosi i premi ed i riconoscimenti ricevuti.


Gli Zingarò, con Mario Kua voce e chitarra, Marco Moro flauti e fisarmonica, Danilo Bergamelli spazzole e rullante, Daniele Ducci contrabbasso, nascono dall'idea di rielaborare la musica popolare italiana miscelandola alle sonorità, le ritmiche e le armonie del jazz in particolare a quelle del gipsy swing nord-europeo degli anni '30-40, introdotta in Europa dal jazzista di origine belga Django Reinhardt.


Fabrizio Lo Presti nasce a Genova e si diploma in recitazione e regia al Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Pontedera nel 1996. A Roma entra a far parte della compagnia dei Giovani del Teatro Eliseo. Allo Stabile di Genova è con Mariangela Melato in “Madre Courage e i suoi figli”. Parallelamente all'attività teatrale porta avanti regie televisive e teatrali, lavorando sia alla RAI che a Mediaset.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU