La festa si svolgerà dall’11 al 22 luglio e sarà dedicata al tema di lavoro “tutto il lavoro, sia dipendente che autonomo – sottolinea il segretario provinciale Livio Di Tullio, perché solo rilanciando il lavoro si potrà uscire dalla crisi”.
Per l’occasione arriverà a Savona il vice segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, che verrà intervistato dal giornalista della Stampa Roberto Pavanello nella serata di venerdì 20 luglio. Lunedì 16 luglio, serata dedicata al 120° anniversario della nascita di Giuseppe De Vittorio, con la presenza di Massimo D’Alema e Guglielmo Epifani, intervistati dal vice direttore del Secolo XIX Luigi Leone.
Nei 12 giorni della festa, ogni sera spettacoli di musica e danza, appuntamenti da non perdere nello “Spazio Arte”, la pesca a premi e la gastronomia dei tanti punti di ristoro:
la Trattoria del Sindaco, con specialità liguri, aperto anche a pranzo il sabato e la domenica
il Ristorante Da Miranda, con specialità di pesce e lo spazio gestito dal Circolo PD di Vado con muscoli e frittura
la pizzeria-braceria
lo stand del Circolo PD di Quiliano con le focaccette
lo stand dell’associazione Briciole di Solidarietà con i bomboloni
il bar gestito come sempre dai Giovani Democratici
la Tenda Berbera, con specialità mediterranee e sapori esotici
In tutti i ristoranti, prezzi bloccati rispetto al 2011, proprio per tenere conto della situazione di grave crisi economica che colpisce la provincia di Savona, e novità in arrivo alla portata di tutte le tasche, per esempio il “Mc Monti Menù” servito alla pizzeria-braceria, con hamburger (o pizza) più patatine e bibita a 5,90 euro.
Tante le associazioni savonesi presenti con loro stand, che utilizzeranno la Festa Democratica Provinciale per promuovere la loro attività: Croce Bianca, Anpi, Avis, Aido, Enpa, Coop Liguria e Associazione Papà Separati.
Il programma giorno per giorno:
Mercoledì 11 luglio
Ore 21: Inaugurazione Spazio “Arte in Festa”
Partecipano: Federico BERRUTI, Sindaco di Savona; Roberto ROMANI, Presidente Fondazione “Agostino De Mari”; Livio DI TULLIO, Segretario Provinciale PD
Inizio consegna buste per asta Collettiva d'ArteOre 21, palco centrale
Esibizione e danze con la Scuola “Dany” di ValleggiaOre 22, Spazio Arte in Festa
Cicciolli e Buzetto - rinfresco offerto dalla Fondazione Cento Fiori
Giovedì 12 luglio
Ore 21, Spazio Arte in Festa
Prima serata RAKU
Realizzano le opere dal vivo: Luciana BERTORELLI, Giuseppe LORENZI, Mario OCCORSIO, Luigi F. CANEPA, Ylli PLAKAOre 21, palco centrale
Si balla con l' “Orchestra Spettacolo Nino Morena Group”