Eventi - 11 luglio 2012, 09:04

Concerto della pianista Lucia Bolzoni nella Basilica S. Biagio a Finalborgo

Concerto della pianista Lucia Bolzoni nella Basilica S. Biagio a Finalborgo

Giovedì 12 luglio 2012 alle ore 21 nella Basilica S. Biagio di Finalborgo, la Società Filarmonica presenta il Concerto di pianoforte di Lucia Bolzoni che eseguirà brani e opere di quattro celebri compositori  del romanticismo musicale ottocentesco.

F. Chopin (1810-1849) uno dei grandi maestri della musica romantica le cui opere, spesso tecnicamente impegnative, ricche di fantasia melodica, di originalità armonica e costruttiva, mantengono sempre le giuste sfumature e una profondità espressiva; F. Listz (1811-1886) il cui virtuosismo ha dato un importante contributo allo sviluppo tecnico del pianoforte; due autori del tardo-romanticismo (fine ‘800 inizio ‘900): S. Rachmaninov (1873-1943) celebre direttore d’orchestra russo, interprete di grandi compositori di musica strumentale dell’ottocento ed egli stesso autore di opere e di composizioni per pianoforte di cui si propongono due “preludi”; M. Ravel (1875-1937) il quale, per le sue opere, trovò l’ispirazione anche dalla tradizione musicale russa e spagnola, e dal jazz degli Stati uniti.

Tutti compositori che si riferirono al movimento artistico, musicale, culturale e letterario (“Romanticismo”) che esaltava la spiritualità, l’emotività, la fantasia, l’immaginazione: valori ancora attuali, forse in parte da riscoprire, dei quali la musica, con il suo linguaggio universale, ne può essere una qualificata promotrice.       

Ingresso gratuito

Lucia Bolzoni, cremasca di origine, è figlia d'arte. In linea materna si annoverano gli zii Remo e Adamo Volpi, entrambi musicisti, e il tenore Guido Volpi. Ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di pianoforte presso il conservatorio "G. Verdi” di Milano, sotto la guida del maestro Giovanni Dell'Agnola, allievo di G. Tagliapietra e A. Cortot. In seguito ha compiuto studi di perfezionamento con gli illustri maestri Alberto Mozzati e Paul Badura-Skoda. Ha tenuto concerti in varie città, esibendosi tra l'altro, come solista, con le orchestre del teatro "Angelicum", dei "Pomeriggi Musicali" di Milano, al Festival Internazionale delle "Giornate di Todi”, al Concorso pianistico internazionale "Città di Monza". Alcuni suoi concerti sono stati trasmessi dalle emittenti radiofoniche della RAI. 

Com. Società Filarmonica di Finalborgo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU