Politica - 09 luglio 2012, 15:20

Si amplia la battaglia contro le antenne: da Noli a Finale, da Borgio Verezzi a Pietra e fino a Borghetto S. Spirito

Una proposta dei Verdi per Pietra Ligure

Si amplia la battaglia contro le antenne: da Noli a Finale, da Borgio Verezzi a Pietra e fino a Borghetto S. Spirito

"La giusta e opportuna presa di posizione del Consigliere Comunale di Borgio Verezzi, Renzo Locatelli, si somma alle proteste di tanti cittadini del comprensorio finalese (Noli, Varigotti, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Borghetto S.Spirito), per il moltiplicarsi pericoloso di antenne-ripetitori per radiocomunicazioni(TV e Telefonia mobile), sistemate all'interno e vicino agli abitati, o in zone che dovrebbero essere tutelate dal punto di vista paesaggistico secondo precise norme costituzionali.

E' arcinoto il problema sanitario: è certo il danno biologico delle radiofrequenze ed esistono dei precisi limiti per le fonti di emissione. Tutti elementi che dovrebbero sempre far prevalere il principio di precauzione. Principio purtroppo ampiamente disatteso.

Fortunatamente aumenta la sensibilità collettiva e c'è più attenzione , da pare dei genitori più sensibili,per l' uso sconsiderato della telefonia cellulare da parte di giovani e bambini.

Anche la presenza di impianti di notevole potenza vicino, o addirittura all'interno, di zone abitate viene giustamente contrastata dai cittadini.

A Noli un comitato spontaneo rifiuta il ripetitore in regione San Michele.

A Varigotti ci sono molte perplessità sul nuovo impianto che sta sorgendo in vicinanza del centro storico.

Borghetto S.Spirito aveva approvato per tempo un “Piano per le antenne” e individuato tre siti idonei, lontano dalle abitazioni. Una società di telefonia, disattendendo il piano comunale, ha trasferito i suoi impianti sopra le abitazioni, trovando addirittura l'approvazione del TAR – Liguria in conseguenza delle norme nefaste della Legge Gasparri che, secondo molti giuristi, contrastano con altrettante norme costituzionali di tutela della salute dei cittadini.

A Borgio Verezzi, la recente costruzione del ripetitore in prossimità della Cave dei Fossili e l'altra antenna, sistemata vicino al Castelliere dell'Età del Ferro (collegata addirittura a un generatore di corrente con motore a scoppio a pochi metri dal bosco, in barba a tutte le normative vigenti), lasciano veramente perplessi. Grazie al Consigliere Locatelli il problema verrà discusso in Consiglio Comunale.

Il Comune di Pietra Ligure ospita un impianto tra le abitazioni nella zona del Trabocchetto.

Il principio di precauzione dovrebbe consigliare la ricerca veloce di una collocazione alternativa.

Perché le Amministrazioni di Borgio Verezzi e Pietra Ligure a questo punto non si accordano per sistemare un unico impianto – opportunamente mascherato – in cima al Monte Grosso, lontano dall'abitato?

Questa altura, disabitata, facilmente raggiungibile, si troverebbe alla giusta distanza tra i centri popolati dei due Comuni.

Nuovi sistemi di mascheramento delle antenne sono già ampiamente utilizzati (come nel Parco delle 5 Terre e nel Parco del Circeo).

Da una tale sistemazione ne trarrebbero gran vantaggio entrambe le comunità".

Com. Gabriello Castellazzi, Portavoce dei VERDI

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU