Eventi - 06 luglio 2012, 11:32

Zibba & Raphael (Double Trouble) all'Essaouira di Albenga

“GOOD VIBRATIONS” presenta mercoledi 11 luglio dalle ore 22:30

Zibba & Raphael (Double Trouble) all'Essaouira di Albenga


Albenga, il quarto mercoledi  targato GOOD VIBRATIONS  vedrà degli ospiti eccezionali esibirsi sul palco dell'Essaouira Disco Beach di Albenga

Mercoledi 11 luglio dalle ore 22:30 una delle realtà più interessanti del cantautorato italiano ZIBBA, e il famoso cantante degli Eazy Skankers RAPHAEL regaleranno una serata all'insegna della buona musica. 

I due artisti si sono uniti in un unico progetto dal nome DOUBLE TROUBLE. L'idea di questa unione nasce dalla loro comune passione per la musica di Bob Marley. Lo spettacolo ripercorre le atmosfere che hanno fatto grande la musica del "king of reggae" attraverso le sue canzoni e parole.

Dal 2010 si aggiunge al consolidato duo la presenza di un altro amante di Marley, ovvero il grande BUNNA degli Africa Unite.  Uno spettacolo live per tre voci, chitarra e loop che appassiona e stupisce, ma che fa anche ballare 



Zibba un artista in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori. Dopo il successo di “Senza Smettere di Far Rumore” esce nell’aprile 2010 il disco “UNA CURA PER IL FREDDO” (Volume!/Universal/Cramps) una  fusione di stili e collaborazioni; un lavoro importante, quindici canzoni, quindici storie vissute e raccontate. Al disco prendono parte ospiti eccezionali come Rigo Righetti (storico bassista di Liguabue con il quale la band effettua un tour nel 2009), Francesco Forni, Pippo Matino, Paolo Bonfanti e molti altri. La band viene anche invitata al prestigioso Premio Tenco 2010 grazie a questo pezzo eccezionale.

Negli anni Zibba e Almalibre calcano palchi importanti, da quello del Primo Maggio di Roma fino ai live come supporter di artisti quali Goran Bregovic, Hot Tuna, Robben Ford, Vinicio Capossela, Jack Bruce, Tonino Carotone, Africa Unite, Bandabardò, Modena City Ramblers e Davide Van De Sfroos. Grazie ai singoli, come ad esempio "Margherita" cantata in coppia con Tonino Carotone nel 2009, Zibba e Almalibre calcano numerosi palchi arrivando persino a molte radio nezionali.

Il grande successo è ormai consolidato, nascono infatti in Italia due cover band che rifanno le canzoni del cantautore e numerosi fans club sparsi in tutto il paese. Scelti come band del dopofestival di Sanremo 2010, Zibba e Almalibre da anni si fanno notare anche nel piccolo schermo. Alcune canzoni vengono scelte per i servizi del programma Mi Manda Rai Tre, e partecipano a trasmissioni come Top Of The Pops, CdLive e Talent1. Ma la vera forza di questo cantautore e della sua band sta nel Live: le Vene pulp e bukowskiane accostate a messaggi diritti alla pancia e all'anima. Finestre sull’umanità e sulle sue infinite sfaccettature. Il Rock di strada. 



Raphael nato a Savona da padre nigeriano e madre italiana, ha subito individuato la musica reggae come il suo battito cardiaco. Da piccolo era solito intrattenere parenti e amici intonando le canzoni di Bob Marley. All’età di soli 15 anni ha cominciato a far conoscere le sue abilità divenendo cantante e compositore della band italiana Eazy Skankers, fondata insieme al bassista Andrea “Botta” Bottaro.

La band ha girato l’Italia da nord a sud, esibendosi in show come il “Rototom Sunsplash” nel 2005, l’”Arezzo Wawe” nel 2006, il “Goa Boa Festival” nel 2007 ed ha condiviso il palco con artisti come

Giuliano Palma & The Bluebeaters, Sinhead O' Connor, Black Uhuru, Junior Kelly…

Raphael si è inoltre esibito con i diversi sound systems e, talvolta, con la Midnight Ravers Bob Marley Tribute Band.

Nel gennaio 2008 ha inciso l’album degli Eazy Skankers “To the foundation”.



A seguire come di consueto il djset di Prinzi dj


Si ricorda che il prossimo mercoledì la serata "GOOD VIBRATIONS" vedrà, per altre 4 serate, la collaborazione con MagicMoonday, RivieraGang Rock Dept e the Dreamers, con ospiti di caratura nazionale davvero da non perdere.


Ingresso libero

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU