Eventi - 01 luglio 2012, 15:00

Chiara Ragnini a Finale Ligure per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia

L'artista sarà ospite del concerto benefico Finale per Finale: insieme a lei tanti altri artisti liguri per raccogliere fondi per le popolazioni in Emilia colpite dal terremoto

Chiara Ragnini a Finale Ligure per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia

La cantautrice Chiara Ragnini sarà ospite a Finale Ligure per un grande evento volto a raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia.

L'appuntamento è per giovedì 5 luglio dalle 21:00 in poi: sul grande palco allestito in Piazza Vittorio Emanuele II, l'artista, apprezzatissima fra le nuove proposte del panorama musicale nazionale, presenterà le canzoni del suo disco Il Giardino di Rose, con il quale sta riscontrando numerosi consensi da parte di pubblico e critica.

Insieme a Chiara si alterneranno sul palco il compositore Alberto Luppi Musso, la cantautrice italo parigina May Sugar, le rock band dei Subbuglio! e dei Fusi Orari, oltre a  tre cantautrici provenienti dal recentissimo Festival della Musica d’Autrice Lilith: Valentina Amandolese, Cristina Nicoletta e Sabrina Napoleone. L’ingresso all'evento è gratuito e durante la serata verranno raccolte offerte libere che verranno inviate alle popolazioni emiliane colpite dal terremoto.

A fine agosto Chiara sarà poi in concerto a Imperia Porto Maurizio in occasione dell'Imperia Music Festival e condividerà il palco con Gerardo Pulli, fresco vincitore del talent show Amici.

Chiara è vincitrice del Premio Donida 2011, con il quale si è aggiudicata un contratto editoriale con Universal Music Publishing, e ha di recente trionfato a Roma in occasione della rassegna The Place Lab dedicata ai nuovi talenti, grazie a cui inaugurerà la nuova stagione del prestigioso palcoscenico il prossimo autunno; è stata inoltre ospite di Red Ronnie al Roxy Bar per La Grande Onda, ha debuttato su Mediaset Italia2 con il videoclip de Gli Scoiattoli Nel Bosco all'interno della rubrica UZone e su Raiuno con il videoclip di Due Castelli sulla Sabbia, l'inedito proposto per Sanremo Social, all'interno della rubrica musicale TG1 Note curata da Leonardo Metalli.

Prossimi appuntamenti

5 lug 2012 Finale per Finale - Concerto per i terremotati in Emilia, Finale Ligure SV ore 21:00

23 ago 2012 Imperia Music Festival con Gerardo Pulli (Amici 2012), Imperia Porto Maurizio ore 21:00

Chiara Ragnini


Chiara Ragnini, genovese, cantautrice. www.chiararagnini.it

Dopo il liceo classico (il temibile Andrea D’Oria di Genova) si laurea specialistica in Informatica con il massimo dei voti. Diventando, così, una poetessa nerd e smanettona.

Chiara compone testi e musica dall’adolescenza; particolarmente apprezzata dalla critica, è ritenuta fra le nuove proposte più interessanti del panorama musicale nazionale.

Vincitrice del Premio Donida 2011, con il quale ha ottenuto un contratto editoriale e di pubblicazione con Universal Music Publishing per l’opera vincitrice, ha di recente trionfato a Roma in occasione della rassegna The Place Lab dedicata ai nuovi talenti, grazie a cui inaugurerà la nuova stagione del prestigioso palcoscenico il prossimo autunno.

Ha pubblicato e autoprodotto Il Giardino di Rose, disco uscito il 28 luglio 2011, di cui è disponibile il videoclip-tormentone del primo singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco, opera vincitrice del Premio Donida 2011.

E’ stata ospite recentemente della 15° edizione dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, del Roxy Bar di Red Ronnie per La Grande Onda e ha debuttato in RAI all’interno del TG1 Note di Raiuno con il video di Due Castelli Sulla Sabbia, l’inedito proposto per Sanremo Social 2012 e con il quale ha sfiorato la partecipazione al Festival di Sanremo, risultato per la critica fra le proposte più interessanti. Ha debuttato anche in Mediaset con il video de Gli Scoiattoli Nel Bosco nel programma U Zone di Italia2.

Ha avuto l’onore di suonare, restaurata dopo 40 anni, la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival, grazie alla disponibilità di Pepi Morgia, direttore artistico della rassegna. Nel 2011 Pepi Morgia e la Redazione di Sanremonews, quotidiano ligure, le conferiscono il Premio per la Cultura e lo Spettacolo come riconoscimento al valore del suo progetto musicale.

Ha partecipato a numerose rassegne musicali (Su La Testa!, SanremOFF, Casa Sanremo, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Premio Bindi) e ha ottenuto numerosi riconoscimenti: fra i 40 finalisti di Area Sanremo (2011, Sanremo); vincitrice AscoltAutori (2011, Milano), progetto curato da Franco Zanetti e Universal Music Publishing; vincitrice Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards (2011, Sanremo), vincitrice Radar Talent Interceptor (La Stampa), con cui ottiene una settimana di perfezionamento musicale con compositori, autori e giornalisti (M. Cotto, F. Zanetti, F.Fasano, A. Salerno) (2010, Bergeggi SV); vincitrice Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festival (2010, Biella).

Ha condiviso il palco con Povia, Stefano Centomo, Andy, Mauro Ermanno Giovanardi, Chiara Canzian, Tricarico, Irene Fornaciari, Martino Corti, Wilma Goich, Ron e Mario Lavezzi.


Dal vivo la musica di Chiara è arricchita dalla professionalità ed esperienza di Max Matis al basso e da Claudio Cinquegrana alle chitarre acustica e classica.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU