Eventi - 11 giugno 2012, 17:56

“Ideona” Savona Screen Festival: la televisione e la libertà possibile

Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio il Savona Screen Festival. Il programma completo con Fazio, Santoro, Teocoli e… molti altri

“Ideona” Savona Screen Festival: la televisione e la libertà possibile

Tutto pronto per il Savona Screen festival, che nella rassegna dedicata al piccolo schermo accoglie per la prima volta l’importante rassegna “Ideona”: quattro giorni di incontri, dibattiti e workshop con i maggiori autori televisivi italiani che incontreranno il pubblico, oltre a una serata-premio dove gli stessi autori premieranno i migliori programmi dell’anno trascorso. La rassegna è organizzata dall’ANART, l’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali e coinvolgerà anche alcuni protagonisti in video dei programmi televisivi, registi, giornalisti, critici e addetti ai lavori. Il tema del 2012 sarà “La libertà possibile” nel piccolo schermo, un punto di partenza per un dibattito su cos’è e cosa sarà la televisione dopo gli ultimi, turbolenti, anni.

Dopo le prime conferme con nomi di prestigio come Fabio Fazio, Michele Santoro, Teo Teocoli, è finalmente pronto il programma completo, disponibile anche sul sito www.ideona.it

Giovedì 28 si partirà con Real Time, la rete digitale rivelazione dell’anno, con Carla Gozzi, protagonista di Ma come ti vesti?! e Shopping Night. Venerdì 29 sarà la volta di Filippa Lagerback con Luca Mercalli, per una serata dedicata alle tematiche ambientali. Sabato 30 Carlo Freccero, guru savonese della Tv, sfiderà gli autori con le sue sette regole d’oro per un programma di successo. E ancora, incontri con l’Università aperti al pubblico con Michele Mirabella e i protagonisti di Quello che (non) ho. Da non perdere il Premio Ideona di sabato 30 giugno, condotto da Daniele Bossari e Virginia Raffaele, dove verranno premiati i programmi migliori dell’anno in una serata di festa con centinaia di autori e volti televisivi.

Ideona è una manifestazione che ha già vissuto quattro fortunate edizioni itineranti, due a Saint Vincent, una a Levico Terme in provincia di Trento e una a Rovereto, sempre in provincia di Trento. Da quest’anno approda a Savona, dove ha trovato terreno fertile per svilupparsi e collaborare con il polo di Savona dell’Università degli Studi di Genova. L’evento si basa su un’idea molto semplice, ma funzionale: gli autori premiano gli autori. È uno spunto efficace per riunire e far incontrare a centinaia i migliori professionisti del ramo della televisione.

Ideona più che un premio è un pretesto, un’occasione di incontro tra autori televisivi, produttori e dirigenti delle principali emittenti nazionali, che nel corso della manifestazione si confrontano sui principali temi legati al loro lavoro: dalla tutela del diritto d'autore, alle nuove forme di classificazione dei generi televisivi, alle trasformazioni di un mestiere, quello dell'autore, che negli ultimi anni si è radicalmente modificato. Non mancherà l’occhio critico sul lavoro autorale e un’analisi delle prospettive future sulla Televisione, contenuti nel tema della rassegna 2012, ovvero, La libertà possibile sullo schermo: la libertà di raccontare, le verità o presunte tali su censura e autocensura. Il premio è stato ideato da Marco Posani e Pietro Galeotti e organizzato dall’ANART, Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali, con il patrocinio SIAE.

SAVONA SCREEN FESTIVAL

Piccolo schermo: Ideona 28 giugno - 1 luglio
Grande schermo: Cinema in Fortezza 27 luglio - 26 agosto

Ideona fa parte del Savona Screen festival, il nuovo appuntamento estivo della Città di Savona che abbraccia cinema e televisione. Con Ideona vedremo la parte dedicata al piccolo schermo, cioè la televisione, con il calendario di incontri che scoprirete di seguito. Dopo Ideona, avrà luogo la seconda parte del Savona Screen Festival, quella dedicata al grande schermo: Cinema in Fortezza si svolgerà tutti i giovedì, venerdì e domenica alle 21.30 dal 27 luglio al 26 agosto, con un fitto programma di proiezioni cinematografiche della migliore produzione internazionale. Per saperne di più, seguite il sito www.savonascreenfestival.it

Il programma 2012 di Ideona è finalmente completo. La rassegna si svolgerà a Savona da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio nella fortezza del Priamar. Gli eventi delle 18:00 si svolgeranno nel Salone della Sibilla, mentre quelli delle 21:30 nel piazzale del Maschio, con un palco degno delle grandi occasioni ed una platea che supera i 700 posti disponibili. L’ingresso sarà completamente gratuito e il pubblico potrà votare i propri programmi preferiti tramite postazioni in città gestite dagli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Genova, Polo di Savona.

GIOVEDI 28 GIUGNO

  • L’Università incontra un autore
    Pietro Galeotti con Duccio Forzano - workshop su
    Quello che (non) ho
    Come nasce e si costruisce il successo di un programma-evento raccontato da uno dei protagonisti della squadra di autori del programma. A dargli manforte il regista, già alla direzione di Che Tempo Che Fa oltre che di due Festival di San Remo e di altri programmi di successo.
    Salone della Sibilla, Fortezza del Priamar, ore 15:00

  • How to do” una nuova frontiera per la televisione real time
    Laura Carafoli, la responsabile di una delle reti tematiche più seguite, racconta perché i programmi che offrono consigli sulla vita quotidiana riscuotano tanto successo. Parteciperà anche un volto della rete, Carla Gozzi, storica conduttrice, con Enzo Miccio, di Ma come ti vesti?! e Shopping Night. Conducono l’incontro Maria Chiara Duranti e Erika Brenna.
    Salone della Sibilla, Fortezza del Priamar, ore 18:00

  • UN NUOVO SERVIZIO PUBBLICO
    Premio IDEONA alla carriera per il giornalismo televisivo

    MICHELE SANTORO
    intervistato da Loris Mazzetti
    Un’occasione per ripercorrere la carriera di Michele Santoro che dalle piazze di Samarcanda è arrivato, per primo, a realizzare una televisione alternativa in cui l’autore è anche editore di se stesso. Piazzale del Maschio, Fortezza del Priamar, ore 21:30

VENERDI 29 GIUGNO

  • Incontro autori LA SIAE È CON GLI AUTORI?
    Lo “stato dell’arte” di una professione sempre più difficile in un momento storico in cui viene insidiata da chi dovrebbe tutelarne i diritti. Questo incontro è eccezionalmente aperto al pubblico che volesse confrontarsi su tematiche relative alla SIAE.
    Sala rossa, Comune di Savona, ore 15:00

  • NON E’ MAI TROPPO TARDI”
    i Media e la salvaguardia dell’ambiente

    Filippa Lagerback intervista Luca Mercalli
    La conduttrice più “green” chiede al climatologo più determinato d’Italia consigli su come divulgare una sensibilità ecologica per invertire la rotta dello spreco delle risorse del nostro pianeta. Luca Mercalli arriverà dalla Val di Susa con la sua auto elettrica per una dimostrazione di “viaggio slow”: prima di giungere a Savona farà tappa per ricaricare l’auto con un pranzo-incontro alla storica birreria Le Baladin di Piozzo (CN).
    Salone della Sibilla, Fortezza del Priamar, ore 18:00

  • SCRITTURA TOTALE GLOBALE
    Premio IDEONA alla carriera per autore varietà:

    TEO TEOCOLI intervistato da Marco Posani e Pietro Galeotti
    Una serata in compagnia di uno dei più grandi mattatori della scena dello spettacolo, per raccontare le sue mille facce e il suo rapporto con la scrittura comica.
    Piazzale del Maschio, Fortezza del Priamar, ore 21:30

SABATO 30 GIUGNO

  • SIAMO AUTORI O CAPORALI?
    Pomeriggio dedicato alla discussione in vista della presentazione di un contratto collettivo e dei cambiamenti della televisione in atto in tempo di “governo tecnico”. Interverrà Angelo Guglielmi, critico letterario e storico direttore di RaiTre. Incontro riservato agli autori televisivi.
    Sala rossa, Comune di Savona, ore 15:00

  • CARLO FRECCERO: LE SETTE REGOLE D’ORO PER UN PROGRAMMA DI SUCCESSO
    Carlo Freccero, direttore di Rai 4, ma soprattutto genio della televisione e della comunicazione tout court, sfida gli autori sul loro campo: quali sono gli ingredienti per costruire una trasmissione di successo? Ed esistono davvero?
    Salone della Sibilla, Fortezza del Priamar, ore 18:00

  • PREMIO IDEONA 2012
    Conducono DANIELE BOSSARI e VIRGINIA RAFFAELE
    Interventi comici di Fabrizio Casalino
    In una serata di festa vengono assegnati i premi per i migliori programmi dell’anno scelti dagli autori.
    Piazzale del Maschio, Fortezza del Priamar, ore 21:30

DOMENICA 1 LUGLIO

  • L’Università incontra un autore
    Michele Mirabella
    Il racconto di come si è evoluta negli anni la professione dell’autore televisivo attraverso la sua esperienza di successi. Incontro aperto al pubblico.
    Nave Costa Crociere “Costa Serena”
    Ingresso terminal Costa Crociere, Via Antonio Baglietto, ore 15:00

  • Felice Rossello e gli studenti del corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Genova intervistano
    Flavio Caroli
    sull’arte e la sua divulgazione in tv
    Il prof. Caroli, volto di
    Che Tempo Che Fa con la sua rubrica d’arte, incontra gli studenti del Campus di Savona, attenti all’aspetto mediatico dei suoi interventi. Con loro, in veste di professore, Felice Rossello, autore televisivo.
    Salone della Sibilla, Fortezza del Priamar, ore 18:00

  • EVENTO IDEONA
    “OFF” L’ALTERNATIVA POSSIBILE
    FABIO FAZIO intervistato da Massimo Gramellini
    Dopo i premi speciali alla carriera e la serata del premio Ideona, ecco l’incontro con uno dei pochi autori e conduttori che ha dimostrato come sia possibile costruire una televisione di successo senza indulgere nella morbosità o nella gara al ribasso per ottenere ascolti. Ad intervistarlo ci sarà il vice-direttore de La Stampa Massimo Gramellini, giornalista e scrittore d’eccezione, nonché collega di Fazio a Che tempo che fa.
    Piazzale del Maschio, Fortezza del Priamar

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU