La nuova sdede della Cooperativa l’Ortofrutticola di Albenga è stata inaugurata ieri mattina, alle 10.30, alla presenza dell’assessore regionale Lorena Rambaudi, del Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, del vicepresidente della Camera di Commercio di Savona Vincenzo Bertino, del sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.
Dopo quasi vent'anni di attesa, il settore ortaggi, quello floricolo ed il nuovo Ortoshop sono stati accorpati in un’unica struttura di oltre 30.000 metri quadrati per offrire un miglior servizio ai soci e a tutti i clienti della cooperativa.
“Con questa giornata inaugurale si conclude un percorso che ci ha visti impegnati in questo ambito progetto. Finalmente questa nuova sede ci consentirà di affrontare le future sfide. Nel corso degli anni le produzioni locali sono cambiate: oggi si commercializzano meno ortaggi anche se rimangono di indiscussa qualità e che tutto il mondo ci invidia, sono aumentate le richieste di piante aromatiche e fiorite che rappresentano la buona parte dell’indotto della piana albenganese.
Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il lavoro di tutti i soci perché non dobbiamo dimenticare che la cooperativa è di tutti loro”, ha dichiarato il presidente Fabrizio Di Sibio.
La nuova sede è così organizzata: oltre 2 mila metri quadrati dedicati al settore ortaggi (“Quattro d'Albenga” e produzioni tipiche locali); oltre 4 mila metri quadrati per il nuovo settore fiori e piante dotato di infrastrutture e logistica ottimizzata; oltre 5 mila metri quadrati riservati al nuovo Ortoshop; oltre mille e cinquecento metri quadrati, distribuiti su tre piani della palazzina destinati agli uffici della Cooperativa (uffici amministrativi e sale riunioni), alla sede di Coldiretti, un'agenzia assicurativa, una filiale della Banca Carige e una spaziosa sala bar-ristorante. Presenti, inoltre, oltre 4 mila metri quadrati di parcheggi riservati ai soci ed agli utenti.
Negli oltre 5 mila metri quadrati del nuovo Ortoshop dedicato alla cura dell'orto, il giardino, il fai da te e per il benessere e l'alimentazione degli animali domestici è stata inserita nuova attrezzatura che nella vecchia sede non poteva essere venduta per mancanza di spazi. In Regione Massaretti, quindi, oltre a tutto il materiale necessario per la cura dell'orto e dei giardini sono disponibili tutti i componenti idraulici per effettuare piccole riparazioni o interi impianti di irrigazione domestici da realizzare con appositi kit fai da te, così come l'ordinaria manutenzione grazie ai nuovi reparti dedicati a materiale elettrico e minuteria di ferramenta.
Dopo la benedizione del vescovo Monsignor Mario Oliveri si è proceduto al taglio del nastro della moderna e funzionale struttura, a cui hanno preso parte, oltre ai dipendenti ed i soci, numerosi sindaci dei comuni limitrofi, i rappresentanti delle associazioni di categoria prenderanno parte i rappresentanti della Regione Liguria e della Provincia di Savona, i dirigenti delle associazioni agricole e della Camera di Commercio, il sindaco e gli amministratori del comune di Albenga e dei comuni limitrofi e le forze dell'ordine.