Attualità - 05 giugno 2012, 12:04

Dichiarazione dell'Assessore all'urbanistica di Varazze sulla vicenda dei Cantieri Baglietto

Dichiarazione dell'Assessore all'urbanistica di Varazze sulla vicenda dei Cantieri Baglietto

"E’ vero che la conclusione della vertenza relativa ai cantieri Baglietto sembrerebbe vicina, con l’acquisto da parte del Gruppo Azimut.

Il condizionale non solo è d’obbligo, infatti il Comune (Sindaco, Assessore Carletto, Dirigente del Demanio) ha avuto ieri un incontro con il Gruppo Azimut (ing. De Paolis).

Per la conclusione della trattativa sono ancora necessari una decina di giorni, tempo occorrente per il Settore Urbanistica e per la Giunta di Varazze al fine di adottare atti amministrativi che consentano l’operazione.

Per quanto riguarda il contratto d’affitto di competenza del Demanio statale, sarà rinnovato per 19 anni alla scadenza naturale del febbraio 2014; questo importante aspetto è frutto prevalentemente dell’impegno del Comune di Varazze, che ha delegato l’Assessore Carletto per la trattativa che si è svolta nei mesi scorsi presso la sede centrale di Roma del Demanio statale.

Anche il rinnovo della concessione demaniale marittima riguardante il fronte mare spetta al Comune di Varazze, che potrà assegnarla a decorrere dal 1° gennaio 2013.

Ad accordo siglato è sottinteso che sarà possibile da parte Azimut il subingresso nella concessione in essere e nel contratto d’affitto.

Il momento è molto delicato in quanto la trattativa non è conclusa, appoggiamo pienamente la posizione dei Sindacati che stanno continuando lo sciopero ad oltranza a tutela dei 27 dipendenti e degli oltre 170 soggetti facenti parte dell’indotto, infatti o si chiude questa trattativa o si profila concreto il rischio “fallimento del cantiere”.

E’ vero, come riferito dal Gruppo Azimut, che “la palla è in mano del Comune”, continuiamo, come abbiamo fatto negli ultimi due anni, ad operare ed impegnarci per sciogliere tutti quei nodi, non semplici, che ancora impediscono di raggiungere il risultato auspicato da tutti gli enti e da tutte le autorità che si sono impegnate, affinché si possa riprendere finalmente l’attività cantieristica, assicurando a Varazze lavoro in un momento in cui è forte la crisi occupazionale in tutti i comparti".

Com. Gerolamo Carletto, Assessore all’Urbanistica del Comune di Varazze

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU