Siamo giunti ormai al penultimo incontro di Progetto Talèa, laboratorio nato da un idea di Alberto Passino, cresciuto in questi mesi attraverso il confronto all’interno dell'associazione civico-culturale Albenga E' e con tutti i cittadini che hanno partecipato agli incontri contribuendo in prima persona con idee e proposte.
Il 9 marzo si è tenuto, presso l' auditorium San Carlo, ad Albenga, il primo incontro tematico riguardante "Cultura e Turismo", poi è stata la volta della "Sanità e Sociale" il 12 Aprile scorso, venerdì 11 Maggio "Giovani e sport, un'occasione per il futuro" dove davvero la qualità del convegno ha raggiunto un livello comunicativo molto alto. Il nuovo appuntamento è per domani sera ore 21 sala San Carlo, il tema della serata è forse il più importante per Albenga, di oggi e del domani: l’Agricoltura!
Alberto Passino dichiara “Nel corso della serata si snoccioleranno molti dati ma tutto sarà articolato in modo tale che l’esposizione risulti, si tecnica, ma alla portata di tutti. Il relatore del convengo sarà il Dott. Giovanni Minuto direttore del CERSAA, struttura che tra l’altro ci vedrà ospiti sabato 30 Giugno con l’ultimo incontro pubblico di Progetto Talèa. La scelta di estendere il ruolo ad un tecnico esperto e preparato è stata dettata dalla consapevolezza di trattare un tema così complesso ed importante per la città.” Dichiara Passino, che anche questa volta sarà moderatore dell’incontro, e continua: “seguirò gli interventi dei tecnici cercando di dare sempre più spazio alle domande del pubblico per incentivare un confronto tra il “cittadino” ed il mondo dell’agricoltura ingauna.”
Alla serata sarebbe dovuto essere presente l’assessore regionale all’agricoltura Giovanni Barbagallo. Il quale si scusa, ma causa problemi tecnici insorti solo oggi, non potrà partecipare al convegno. In sua vece però, volendo riaffermare l’interesse e il sincero piacere che avrebbe avuto nel confrontarsi con tutti all’interno di Talèa, invierà a rappresentarlo il dirigente dell’unità speciale sul florovivaismo, della Regione Liguria il Dott. Gianni Anselmo.
Parteciperà anche l’ass. re all’agricoltura del comune di Albenga, Carlo Parodi, che tramite anche video intervista risponderà a domande pervenuteci anche dalla gente sulla nostra pagina face book. Tutto il documento video, della durata di circa 30 minuti,(motivo per il quale nel convegno solo alcune parti potranno essere proiettate) sarà caricata sul sito www.progettotalea.com lunedì 4 giungo perché tutti i cittadini possano conoscere ed apprezzare il lavoro d’informazione svolto dallo staff di “Progetto Talèa” e dall’associazione culturale Albenga è.
Lo scopo del convegno è quello di fare il punto della situazione “agricoltura” a confronto con il quotidiano e con le sfide che vedono tutto il comparto nell’immediato futuro.
Si rinnova dunque, l'invito a partecipare numerosi e ad intervenire nel dibattito, non solo durante la serata, ma anche tramite i social network, per proporre nuove idee che possano essere di giovamento per Albenga e per tutto il suo territorio.