Politica - 31 maggio 2012, 17:26

Dal gruppo consiliare del PD in Provincia: Provincia di fatto già abolita

Dal gruppo consiliare del PD in Provincia: Provincia di fatto già abolita

Va bene che la Provincia è stata di fatto abolita ma finché è in carica sarebbe buona cosa che questa Giunta svolgesse, nel contempo, un qualche ruolo sia per serietà e responsabilità sia perché il nostro territorio ne avrebbe bisogno.

Invece anche oggi, con il bilancio di previsione 2012 abbiamo ahimè misurato la totale assenza di idee e di capacità progettuali.

Proprio in un momento di grave crisi economica ed occupazionale, che morde pesantemente anche la nostra provincia, la risposta deve esser forte e decisa, invece ancora una volta assistiamo attoniti alla mancata risposta del presidente della Provincia Vaccarezza .

Anche nell'ottica del nuovo ruolo istituzionale che la Provincia assumerà è certo che il coordinamento dei Comuni, che non possono essere lasciati soli, dei soggetti economici, imprenditoriali e dei lavoratori è una priorità. La maggioranza in Provincia oggi approva, con il nostro circostanziato diniego e le nostre controproposte, un bilancio di previsione che formalmente non ha difetti ma che nella sostanza rappresenta solo uno stanco esercizio burocratico formale. Su circa settantadue milioni di previsioni di bilancio per l'anno 2012 solo cinque ( il 6,9%) è destinato allo sviluppo ed ai progetti infrastrutturali.

Ancora una volta non vengono affrontati temi prioritari per le nostre comunità, per fare qualche esempio portato da noi all'attenzione del Consiglio provinciale: la pianificazione territoriale è stata azzerata; la viabilità abbandonata; il polo scolastico di Albenga è ancora iscritto come ulteriore progettazione, senza sapere dove andare a parare; la questione della depurazione delle acque del ponente riceve solo solleciti da parte nostra, da parte dei Comuni interessati e da parte della Regione Liguria; sui rifiuti nessuna idea; la Provincia ha scelto di uscire dalla organizzazione per la logistica e il retroporto abbandonando progetti strategici come quelli delle aree ex Acna di Cengio.

Insomma il bilancio di previsione per il 2012 è drammaticamente pari ai consuntivi dei bilanci di questi anni: l'assenza della volontà concreta e capacità di affrontare i problemi reali delle nostre comunità.

Com. Gruppo provinciale savonese PD

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU