Di Tullio non è forse lo stesso che è riuscito a dire seriamente nella stessa frase che “il carbone è un problema… che è auspicabile il superamento dei combustibili fossili”, concludendo poi però che a Savona bisogna costruire tre nuovi gruppi a carbone per i prossimi 50 anni?
Il Segretario PD Di Tullio prova a fare il simpatico, cercando di sfottere la vittoria del MoVimento 5 Stelle a Parma.
In una testata giornalistica on line, sotto l’immancabile enorme sponsor, Tirreno Power, (“L’energia dà vita all’acqua”, ma cosa vuol dire?), sponsor dal quale il segretario non vuole mai separarsi -come una nanoparticella di carbone non si separa mai dal polmone fino al decesso-, campeggia il faccione ruvido e inespressivo del neo comico Livio Di Tullio.
Ora, ci fa piacere che il Di Tullio si sia finalmente trovato un lavoro, ma cosa ci rappresenta ciò? Si vuol forse fare il verso a Grillo? E questa la nuova linea vincente del PD?
Ma no, niente cambio di rotta, non sono cose da PD. Di Tullio esercita la professione circense già da parecchi anni, con risultati sorprendenti: quando per esempio recentemente è riuscito a dire nella stessa frase che “il carbone è un problema… che è auspicabile il superamento dei combustibili fossili”, concludendo poi però che a Savona bisogna costruire tre nuovi gruppi a carbone per i prossimi 50 anni.
Comicità pura.
Tra qualche anno si riderà forse meno in affollate corsie di reparti di oncologia. Allora non sarà più tempo dei comici. Ma sarà troppo tardi.
Però è il livello di comicità di quest’ultima uscita che ci lascia interdetti.
Nel decalogo dell’attore brillante Di Tullio contro la nuova amministrazione democraticamente eletta del MoVimento 5 Stelle di Parma (definiti riduttivamente ‘grillini’), spicca ad esempio il punto 6: nel futuro governo di Parma “L’onestà sarà obbligatoria”, o il punto 9 “Il divieto di commettere reati”
Dove sta la comicità? Onestà… rettitudine… Non è forse che il "nostro" non è più abituato a frequentare questi sostantivi, da doverli scacciare sbeffeggiandoli?
Veda, Di Tullio, fortunatamente l’onestà per molti cittadini è ancora effettivamente obbligatoria: è un obbligo morale, civile e anche di legge, dato che chi compie atti disonesti spesso incorre in reati, come quello di inquinare aria e mare di notte, lontano da occhi controllori (solo a titolo di esempio, ma non parliamo adesso degli sponsor…). Si, ci riferiamo al devastante inquinamento delle nostre terre: è purtoppo una vecchia legge umana che quando le cose si fanno serie, i comici tacciono…
E che dire dell’ironia in difesa dei lavori pubblici (guarda caso tanto cari ai Fotia, ai Nucera?), o dell’ironia sul baratto, una forma di scambio che il nostro Comico sembra quasi dimostrarci di conoscere ben bene…
E dell’ironia fatta sull’uso che gli attivisti del MoVimento 5 Stelle fanno della Rete e di internet (a proposito, l’intervista è on line…), ovvero un mondo di democrazia reale fuori dal controllo dei partiti? Anche qui è abbastanza evidente e imbarazzante il motivo di fastidio del nostro capocomico, abituato a controllare la platea del teatro savonese e a dettare i tempi degli applausi.
Ultima obiezione: il Parma Calcio scenderà in campo con sulla maglia cinque stelle? No, ne bastan solo due, in ricordo di entrambi gli elettori del PD Ditulliano alle prossime elezioni...
Per chi proprio ha tempo da perdere, ecco secondo la potente vena comica Di di Tullio quali saranno i primi 10 provvedimenti stabiliti dal neo Sindaco di Parma del Movimento 5 Stelle:
1. ECONOMIA Parma uscirà immediatamente dall’euro. Si passerà al baratto ma usando solo prodotti a kilometro zero (es. 1 Culatello = 0,27 Parmigiano Reggiano) scambiati via internet.
2 LAVORI STRADALI I lavori di manutenzione e riparazione del manto stradale, la costruzione di ponti e piste ciclabili, verranno fatti via internet: evitando di mandare gli operai fisicamente sul posto si otterrà una riduzione sia delle emissioni di CO2 (-83%) che degli incidenti sul lavoro(-99%).
3 SOVRANITA’ Come annunciato da anni, verrà chiesto (via internet) l’asilo politico alla Svizzera. Giorgio Napolitano verrà dichiarato Nemico Del Popolo e gli verrà immediatamente tolta l’amicizia da Facebook. Subiranno la stessa sorte: Rita Levi Montalcini, i Fichi d’India, il Papa, Gargamella e Bersani (sia Samuele che l’altro).
Di Tullio ignora che Samuele Bersani, come molti altri artisti, sia un convinto sostenitore del Movimento 5 Stelle. Vedi il filmato qui sotto
4 TRASPORTI Divieto assoluto di usare auto e mezzi inquinanti. I cittadini, via internet, potranno spostarsi scegliendo tra: - aliante - salto con l’asta
5 INTERNET Internet verrà fornita gratis a tutti via internet. Chi ha già internet potrà avere due internet. Chi non ce l’ha, dovrà farne richiesta via internet: dopo la richiesta fatta via internet, internet verrà consegnata porta a porta via internet a tutti i cittadini. Chi non ha una porta per la consegna di internet porta a porta, potrà fare richiesta via internet per ottenere una porta, che verrà inviata gratutitamente via internet. Chi non ha internet dovrà farne richiesta via internet.
6. ONESTA’ L’onestà sarà obbligatoria.
7. SPORT Il Parma Calcio scenderà in campo con la quinta stella sulla maglia.
8. RIFIUTI Stop alle discariche, tutti i rifiuti dovranno essere smaltiti via internet, spostandoli nel cestino del desktop e poi assicurandosi di svuotare il cestino ogni 3 giorni.
9. SICUREZZA Entrerà immediatamente in vigore il divieto di commettere reati.
10. SANITA’ Ogni cittadino potrà installare un antivirus scaricandolo gratuitamente dal sito del comune.
Vi siete divertiti? Mah.