Attualità - 30 maggio 2012, 08:28

Spotorno, il Consiglio Comunale dei Ragazzi alla Festa dell'Albero

Il 30 maggio 2012 Nuove piantine per la Pineta di Spotorno

Spotorno, il Consiglio Comunale dei Ragazzi alla Festa dell'Albero

Oggi 30 maggio, a pochi giorni dalla chiusura dell'anno scolastico, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, alcuni alunni e docenti dell'Istituto Comprensivo di Spotorno con il supporto dei membri della Protezione Civile e della Cooperativa "Il Cammino", responsabile della gestione del verde pubblico del Comune di Spotorno, mettono a dimora nuove piantine di albero che contribuiranno a rimboschire le aree percorse dagli incendi della Pineta di Spotorno.

Intervengono alla manifestazione il Corpo Forestale dello Stato e l’AIB di Spotorno, l’Assessore all’Ambiente Mattia Fiorini e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice per il Comune di Spotorno.

"Gli alberi, per grandi o piccoli che siano - affermano i due assessori -, sono custodi tanto silenziosi quanto fondamentali della vita sulla Terra.  La loro funzione equilibratrice della biosfera è insostituibile: scambiando con l'atmosfera grandi quantità di energia e umidità, rappresentano una preziosa fonte di ossigeno per tutti noi.

Non solo: tra il loro fogliame ospitano più della metà delle specie animali di tutto il pianeta; ci proteggono dalle calamità naturali riducendo l'impatto delle piogge torrenziali sui terreni; contrastano i mutamenti climatici dell'effetto serra incorporando al loro interno l`anidride carbonica, tramutata in preziosa biomassa legnosa, aumentano la fertilità della terra trasformando minerali e sali in sostanza organica vivente; schermano le coltivazioni agricole da venti, parassiti e gelate inaspettate.

Contribuire a preservare una foresta, un bosco, un filare, un giardino o anche un singolo albero significa quindi "aprire un conto" naturale cui le generazioni future potranno continuare ad attingere. Ogni gesto di questo tipo rappresenta un piccolo, grande passo verso un'esistenza a impatto zero (che su un pianeta dalle risorse non infinite è una necessità, non un eccentrico lusso!).

Con comportamenti troppo spesso (anche inconsapevolmente) disinvolti erodiamo sistematicamente l'ecosistema e, di conseguenza, il terreno su cui poggia la vita stessa. Non è troppo tardi per rimediare: abbiamo l'obbligo e la responsabilità di prenderci cura del pianeta che un domani diventerà dei nostri figli".

Grazie alla consulenza scientifica della Fondazione di ricerca CIMA di Savona, la posa delle giovani piante di leccio contribuirà a rendere i nostri boschi più resilienti agli incendi boschivi, generando una separazione “biologica” naturale tra due zone a pineta, tra tutte le essenze quella più a rischio per il fenomeno degli incendi boschivi.

Si ringraziano l’ Assessore Dott. Giovanni Barbagallo e il Dott. Valerio Vassallo per la Regione Liguria per la fornitura delle giovani piante di leccio prelevate dal vivaio forestale di Pian dei Corsi; per il supporto tecnico-scientifico sulla scelta, la messa a dimora ed il mantenimento delle essenze  il Vice Presidente Ing. Luca Ferraris e il Direttore di progetto per il rischio incendi boschivi Ing. Paolo Fiorucci per la Fondazione CIMA e L'A.GE di Spotorno.

Al termine dell’evento sarà offerto un rinfresco nella vicina proprietà di Bruno Rossello, presidente onorario della sezione ANPI di Spotorno, a cui va un ringraziamento particolare.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU