Dalla fase di avvio del trasporto socio – solidale per anziani soli, effettuato da ANTEAS, è nata una bella ed importante collaborazione con le scuole della Valle Bormida, da cui è scaturito il progetto “ANTEAS: DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE”. In questi mesi i bambini e i ragazzi hanno lavorato, anche incontrando gli anziani dei diversi paesi, su diverse tematiche, tra cui giochi e giocattoli di ieri, le condizioni di vita dei nonni, la scuola di una volta, la medicina popolare, le antiche ricette, detti e proverbi meteorologici. Crescere nella consapevolezza di quanto il rapporto tra le generazioni e quindi la solidarietà sia importante, è decisivo per affermare una società più giusta e più equa. Troppi sono gli egoismi, le chiusure, le diffidenze che disgregano, che costruiscono solitudini drammaticamente dure per i più deboli, ma che finiscono per penalizzare l’insieme della società. Voglio quindi ringraziare di cuore i Docenti degli Istituti Comprensivi di Cairo Montenotte e di Millesimo che hanno con grande passione, fatto lavorare ben oltre il migliaio di studenti e quindi immesso valori, creato solidarietà.
La prossime iniziative di presentazione del lavoro svolto dagli alunni, dal titolo,”PROGETTO ANTEAS: DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE”, avverranno a:
Calizzano venerdi’ 1 giugno dalle ore 10.00 presso la scuola primaria e secondaria 1° grado via Lambertini 6.
Murialdo, lunedi’ 4 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il palazzetto dello sport.
Osiglia martedi’ 5 giugno ore 15.15 presso l’oratorio.
Millesimo mercoledi’ 6 giugno dalle ore 8.45 presso la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di i° grado.
Cengio, giovedi’ 7 giugno dalle ore 9.00 presso piazza San Giuseppe, cortile scuola infanzia e scuola primaria.