In questi giorni sta andando in onda su Rete 4 la trasmissione "Ricette di famiglia" registrata a Celle Ligure poche settimane fa.
In questa trasmissione i ragazzi del CFTA Miretti sono stati chiamati a mostrare come si fa il pesto "antica mainea", ovvero con pestello e mortaio.
Come ha giustamente illustrato lo chef Ivano Ioime, con pestello e mortaio vengono estratti gli olii essenziali dal basilico, dai pinoli e il pesto ha un gusto assolutamente migliore rispetto a quello tritato..
Questa è stata l'occasione per mostrare ciò che viene insegnato ai nostri ragazzi, metodi antichi e tecniche moderne, tradizione e innovazione unite insieme per far crescere i sapori di Liguria e dell'Italia tutta sulla tavola dei migliori alberghi e ristoranti.
I ragazzi presenti alla trasmissione erano in rappresentanza degl oltre ottanta allievi del Miretti, di cui la maggior parte oggi si trova in stage a mettere in pratica quanto appreso durante l'anno.
Al termine dello stage rientreranno per l'esame finale, che per molti di loro è un "pro forma", dato il buon livello raggiunto.
Per questo molti di essi sanno già che al termine dello stage saranno comfermati e assunti per la stagione estiva con un regolare contratto dalle stesse aziende che hanno avuto modo di istruirli durante lo stage.
Il turismo ed il suo indotto rappresentano la fetta maggiore del fatturato della nostra provincia e, pur in un periodo di crisi come questo, continuano a dare lavoro e sostentamento a migliaia di famiglie.
Indubbiamente inorgoglisce sapere di preparare ragazzi ad un futuro di lavoro pressoché certo, ma anche vederli in tv a fare il pesto all'antica non è affatto male..