Eventi - 19 maggio 2012, 07:03

Albissola, al Festival Internazionale della Maiolica “Percorsi tra arte e storia”

Albissola, al Festival Internazionale della Maiolica “Percorsi tra arte e storia”

Tra gli eventi della VII Edizione del Festival Internazionale della Maiolica, Albissola Marina presenta Sabato alla Sala Congressi la nuova guida: “Percorsi tra arte e storia”.

 


Continuano gli appuntamenti albissolesi nella VII Edizione del Festival Internazionale della Maiolica.


Sabato 19 Maggio alle ore 10,30 alla Sala Congressi di Via dell’Oratorio presentazione dei risultati acquisiti durante la prima fase di sviluppo del progetto di Museo Diffuso di Arte Contemporanea (MuDAC), avviato lo scorso anno dalla giunta comunale in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.

Congiuntamente si inaugureranno ufficialmente i primi tre percorsi storico-culturali progettati sul territorio comunale e verrà presentata la nuova guida cartacea realizzata all’interno del progetto “Turismo attivo. Itinerari di scoperta - I percorsi della ceramica”, in collaborazione con Regione Liguria e Provincia di Savona.


Un nuovo prodotto turistico che intende accompagnare il pubblico attraverso un agile sistema di percorsi studiati e realizzati da professionisti:

1) il percorso d’arte contemporeanea, a cura di Luca Bochicchio; 2) il percorso delle fornaci storiche, a cura di Nicoletta Negro e 3) il percorso storico-religioso, a cura di Larissa Covelli. Le fotografie sono a cura di Gianluca Anselmo. Linea grafica ideata e realizzata da 7vicocrema.

Si tratta di un primo importante passo verso una fruizione organizzata e consapevole del patrimonio storico-artistico di Albissola Marina, pensato e realizzato per dare al pubblico interessato a scoprire i tesori della città gli strumenti critici e didattici essenziali.


Albissola Marina è infatti caratterizzata da una stretta interrelazione fra assetto urbanistico e patrimonio storico-artistico, che richiede una strategia globale di valorizzazione e tutela.

Da qui la collaborazione pluriennale con la Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Genova, affidando al Prof. Franco Sborgi la realizzazione di una sorta di “museo all’aperto”. In questo ambizioso progetto l’Università di Genova e il Comune di Albissola Marina godono del supporto scientifico della Direzione Regionale per i Beni Culturali della Liguria e della Regione Liguria.



GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL WEEK END AD ALBISSOLA MARINA (nell’ambito del Festival Internazionale della Maiolica 2012):


  • All’Antica Fornace Alba Docilia di Via S. Grosso “Ceramica oggi e sempre” di Gillo Dorfles. Orario apertura mostra, fino al 3 Giugno: Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.


  • Visite guidate gratuite del territorio con partenza davanti all’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza Lam alle ore 18,00 di Sabato 19 Maggio ed alle ore 10,00 di Domenica 20 Maggio.


  • Continuano intanto la loro attività di formazione ed interscambio culturale i 5 artisti ospiti delle Albisole per il progetto “Albisola Artisti Cercasi”. Serena Zanardi, Guido Garotti ed Enrico Partengo insieme alle artiste provenienti dalla Danimarca, Irene Ingegerd Bilving Jorgensen e Jeanne Skjold Henriksen stanno respirando l’arte ceramica con laboratori, collaborazioni, incontri e produzioni presso le manifatture locali.



com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU