Eventi - 12 maggio 2012, 14:28

Fuori porta: a Saliceto con lo storico "televisivo" Giorgio Baietti

Continua a crescere l’interesse per la storia affascinante e per alcuni versi misteriosa di Saliceto, ma soprattutto aumenta l’apprezzamento per i suoi monumenti che lasciano stupefatti i visitatori

Fuori porta: a Saliceto con lo storico "televisivo" Giorgio Baietti

È davvero raro trovare tante opere d’arte in un paese così piccolo al confine tra Piemonte e Liguria, fra il mare e le vicine langhe. La chiesa di San Lorenzo con la sua eccezionale facciata rinascimentale, i preziosi affreschi del Castello dei Marchesi del Carretto, uniti a quelli tardogotici della Confraternita di Sant’Agostino e della Cappella di San Martino, costituiscono un insieme artistico di grande qualità.

Per chi non è ancora stato nel piccolo borgo valbormidese, quella di sabato 19 maggio è davvero un’occasione da non perdere. Sarà infatti presente a Saliceto lo storico televisivo Giorgio Baietti, che lo scorso anno ha raccontato la storia ed i misteri salicetesi durante una puntata di “Mistero” di Italia 1.

Lo scrittore sarà presente in paese dove sarà insignito di una onorificenza dal Comune per l’impegno profuso nel far conoscere Saliceto, attraverso molteplici conferenze in tutta Italia, mentre nel pomeriggio sarà a disposizione dei visitatori per raccontare gli aspetti più particolari del piccolo paese misteriosamente ricco di splendide opere d’arte.

Si tratta di un gradito ritorno di uno degli artefici della scoperta delle bellezze “celate” di Saliceto, al quale egli stesso è molto legato, tanto che, ormai non è un segreto, sta ultimando un romanzo incentrato sulla “misteriosa” storia di Saliceto. Questo libro andrà ad aggiungersi alle altre pubblicazioni di successo di Giorgio Baietti, come ad esempio “I guardiani del tempo”, “Lo specchio inverso”, oltre al particolarissimo e recentemente molto rivalutato “Il Cristo delle Dolci Colline”.

Si ricorda che i monumenti di Saliceto sono aperti tutti i sabati e le domeniche pomeriggio con due turni di visite alle ore 15 ed alle ore 16.30. Per informazioni o prenotazioni, è possibile telefonare all’Infopoint 3423570641 oppure inviare una mail all’indirizzo infopoint.saliceto@gmail.com

  

Com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU