In relazione alle dichiarazioni rese dal Presidente della Provincia Vaccarezza e dal coordinatore provinciale Valle relative alla sconfitta del PDL nel Comune di Borghetto addebitata alla Lega Nord e la richiesta di provvedimenti a carico dei vertici provinciali Lega Nord e del neo eletto consigliere Villa , militante della Lega Nord, il Segretario della Lega Nord Liguria, Sonia Viale, dichiara quanto segue:
“Si può comprendere l’amarezza dei vertici del PDL per la perdita di un Comune amministrato da loro per tanti anni, ma addebitare alla Lega Nord le cause della sconfitta perché ha scelto di presentarsi con una propria lista, appare affrettato.
Non sempre in politica i voti si sommano. Invito gli alleati a rispettare le scelte del nostro Movimento che è libero nella propria iniziativa politica, come sono stati liberi loro di appoggiare il Governo Monti, a nostro parere sbagliando, ma senza che questo abbia avuto delle ricadute sulle Giunte amministrate in coalizione e precedentemente votate dai cittadini.
Solo la fretta può aver indotto il PDL a chiedere un provvedimento disciplinare nei confronti di un esponente di un altro partito. Per paradosso, solo se diventeranno nostri iscritti potranno avanzare queste richieste, al momento la Lega Nord ritiene che bene abbiano fatto sia il segretario provinciale Ripamonti che il neo eletto consigliere Villa a seguire le indicazioni che il Movimento ha dato a livello nazionale.
In un momento di particolare crisi della politica a tutti i livelli, ed in tutti i partiti, garantire la continuità delle amministrazioni, dove siamo alleati, che sono state elette dai cittadini e che al momento governano bene, come avviene nella Provincia di Savona ( in Provincia, ad Albenga, a Loano ed in altri Comuni), è un obiettivo prioritario nell’interesse dei cittadini.”
Sonia Viale Segretario Nazionale Lega Nord Liguria