Eventi - 10 maggio 2012, 09:30

Ubik dedica quattro eventi ai bambini

Dall’11 al 19 maggio con Dacia Maraini, Andrea Valente, Anna Maria Bianchi, Sabrina Gasparini e la Combriccola della Mezza Luna…

Ubik dedica quattro eventi ai bambini

Dall’11 al 19 maggio quattro "Incontri per bambini", con Dacia Maraini, Andrea Valente, Anna Maria Bianchi, Sabrina Gasparini e la Combriccola della Mezza Luna…

Venerdì 11 maggio ore 17: “Campione sarai tu! Anche il calcio ha le sue regole"

Sabato 12 maggio  ore 16,30: “Il segreto di Amadou ”

Martedì 15 maggio  ore 10 (mattina) “La notte dei giocattoli” con Dacia Maraini

Sabato 19 maggio  ore 16,30:  “Profumo di Cioccolato”

 

---------------------------------------

 

Venerdì 11 maggio  ore 17: incontro con lo scrittore per ragazzi Andrea  Valentee racconto/presentazione del libro “Campione sarai tu! Anche il calcio ha le sue regole"

Per bambini dai 7 anni in sù.  A cura della UBIK, in collaborazione con il Presidio del Libro.

Le regole del gioco del calcio tutti le sanno, ma nessuno le conosce. Chi le ha dette? Dove stanno scritte? E se il pallone lo porto io...? Ecco un libro sul gioco del pallone che racconta ai bambini ogni cosa con il sorriso, perché se è vero che il calcio è il gioco più bello del mondo, così è più bello ancora!

Sono 17 le regole del gioco del calcio e, per quanto vengano spesso aggiornate, rimangono in linea di massima sempre le stesse sin dal lontano 1848, quando furono discusse in una riunione tenutasi all’università di Cambridge, in Inghilterra. Oggi, dopo più di 150 anni, eccole qui, una dopo l’altra, più fresche e precise che mai!

A volte si gioca a pallone nel corridoio di casa, con la porta del bagno e quella del ripostiglio a fare da rete. Ma quando si rompe un lampadario o un attaccapanni la partita viene sospesa sul più bello, peccato. Oppure si gioca con le dita, dopo aver fatto spazio sulla scrivania e srotolato un panno verde, che pare uno stadio vero: il dizionario che fa da tribuna e matite e pennarelli come tifosi di tutti i colori. D’estate, sulla spiaggia, bastano un paio di ombrelloni al posto dei pali e il campionato può cominciare, ma che fatica correre sulla sabbia!

Non c’è cantuccio in città o in periferia che, con la giusta dose di immaginazione, non sia adatto a quattro tiri col pallone, imitando le gesta dei grandi campioni del cuore, correndo lungo il marciapiede fino al tombino, finta, tiro, goal!!!

 

Sabato 12 maggio  ore 16,30: “Il segreto di Amadou ”

Laboratorio di lettura  e scrittura creativa per bambini dai 6 anni in sù.   A cura di Sabrina Gasparini e della Combriccola della Mezza Luna

Tornano a Savona i vari componenti della Combriccola della Mezza Luna che, con le tecniche del disegno, della lettura e del dialogo “aperto”, proporranno ai bambini della Ubik questa nuova fiaba, che tratta le disavventure vissute dalla Combriccola per raggiungere il Mali e salvare, quindi, il piccolo Amadou: l’arrivo, dopo la lunga ed incredibile traversata del Grande Mare, nell’affollato porto di Casablanca; la colorata e vivace Marrakech, con i suoi saltimbanchi ed incantatori di serpenti; le vie tortuose che risalgono la catena dell’Atlante; l’incontro con i tuareg in Mauritania e con gli elefanti che stanno migrando verso il lago di Ifrishian; la scalata dell’altissima montagna La Grande Mano di Fatima…

Un percorso tra realtà e fantasia per raccontare i bambini del Mali, un viaggio come  scoperta di nuove e diverse culture…

Per informazioni: www.lacombriccoladellamezzaluna.it

 

Martedì 15 maggio  ore 10 (mattina)  Piazza Sisto IV  (in caso di pioggia atrio del Comune): incontro con la scrittrice  Dacia Maraini  e racconto/presentazione del libro  “La notte dei giocattoli”  (edizioni Tunué)

Letture a cura di Anna Maria Bianchi PER bambini dai 6 anni in sù. 

A cura della UBIK, in collaborazione con il Comune di Savona e il Presidio del Libro.

Per prenotazioni classi: 347/9005830  ste.milano@alice.it

La piccola Giulia tarda spesso ad andare a letto, persa nel suo mondo immaginario dove i giocattoli prendono vita e chiacchierano con lei, raccontando le loro storie di guerra, d'amore e di poesia.

Ma tra i pupazzi, l'uomo d'affari si dimostra prevaricatore, egoista e individualista. a questo punto la ragazzina, messa di fronte alle questioni tra il bene e il male, deciderà di mettersi in gioco, guidando la rivolta della banda dei giocattoli, per un mondo più giusto…

Dalla penna di Dacia Maraini, una favola delicata che insegna ai più piccoli il valore del rispetto per gli altri, dell'altruismo e dell'uguaglianza.  Età di lettura: da 6 anni.

 

Sabato 19 maggio  ore 16,30:  “Profumo di Cioccolato”, Letture recitate e proiettate tratte dal libro di Kathryn Littlewood (Mondadori).

 A cura di Anna Maria Bianchi

Tutte le famiglie hanno un libro di ricette che si tramandano da generazioni. Ma quello della famiglia Bliss, da secoli dedita alla pasticceria, è speciale: i loro sono dolci magici... in tutti i sensi!

Un giorno, per un impegno improrogabile di mamma e papà, Rose e i suoi fratelli si trovano a occuparsi della pasticceria. Tutto va per il meglio, fino a quando ricevono la visita di una misteriosa indigesta zia. Una zia di cui nessuno si ricorda. Una zia con un piano segreto che solo Rose riuscirà a smascherare…!

Nuova merenda letteraria del sabato per i giovani lettori. Un'occasione mensile, per poter condividere il piacere della lettura ad alta voce in uno spazio che offre la possibilità ai bambini di assaporare il gusto della 'caccia al libro', alla scoperta dei tesori nascosti tra le pagine taglienti eppur così profumate…

-Kathryn Littlewood, scrittrice e buongustaia, vive a New York, dove ci sono moltissime pasticcerie davvero straordinarie ma non ne ha ancora trovata nessuna magica come la Bliss Bakery

 

 

Libreria  CULTURA, LIBRI E IMPEGNO CIVILE A SAVONA

Corso Italia, 116r Savona 

019/8386659   ste.milano@alice.it

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU