Eventi - 10 maggio 2012, 10:42

Concerto Lirico con gli allievi dei Conservatori di Genova e Milano

Sabato 12 maggio – ore 20.30 – Palazzo Tagliaferro

Concerto Lirico con gli allievi dei Conservatori di Genova e Milano

Lirica a Palazzo Tagliaferro, sabato 12 maggio alle ore 20.30 con il concerto degli allievi dei Conservatori di Genova e Milano. Sei giovani cantanti, con consolidate esperienze nel mondo lirico ed ad alto livello che ad Andora proporranno arie  famose tratte da opere di Puccini, Mozart e Verdi.

Il concerto, con la direzione artistica del maestro Massimiliano Viapiano,  si svolge a chiusura della “Mostra Detenzioni” che nella giornata del 12 maggio avrà un orario speciale dalle  18 alle 22 per permettere sia la visione delle opere, che tanto successo di pubblico hanno avuto, che la fruizione del concerto che si preannuncia di grande qualità vista anche la perfetta acustica della Sala Polivalente di Palazzo Tagliaferro.

L’evento è ad ingresso libero ed è organizzato dall’Associazione Amusando con il patrocinio del Comune di Andora.

 

Curriculum dei Cantanti

Elisa Balbo - Soprano

Conservatorio G.Verdi, Milano - Ha intrapreso lo studio del Canto moderno nel 2003,  per poi innamorarsi dell'Opera e  iscriversi nel 2008 al Conservatorio  “G. Verdi” di Milano sotto la Guida del M° Delfo Menicucci.  Solista in diversi Concerti e manifestazioni (tra cui il “Premio Milano Donna) e finalista nel Concorso M.L. Gavioli, nel 2012 si è esibita su Rai1 in “Mattina in Famiglia”.

 

Irene Celle - Soprano

Conservatorio N. Paganini, Genova

Nata a Genova nel 1994 si dedica al Canto dal 2007 entrando a far parte del Coro delle voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova; in qualità di corista ha partecipato a numerosi Concerti e alla “Tosca” di Puccini. Dall’età di 16 anni frequenta il Conservatorio “N. Paganini” 

nella classe di Canto della Prof.ssa Ione Iori e si esibisce in Concerti in veste di Solista.

 

Mariya Chamkina - Soprano

Conservatorio N. Paganini, Genova - Si è laureata in canto all'Accademia Russa di Arte teatrale di Mosca ed attualmente frequenta il Biennio di Canto presso  il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sottola guida della Prof.ssa Ione Iori. Vincitrice di Concorsi in Russia e Polonia, ha interpreatato ruoli in operedi Britten, Shostakovic, Offenbach, Kalman e Chapel.

Semun Chang - Soprano

Conservatorio N. Paganini, Genova - Nata a Seoul nel 1983, ha conseguito la laurea in Canto presso l'università Kyung hee di Seoul e si è diplomata in Canto al Conservatorio di Genova “N. Paganini” nel 2010.Ha interpretato i ruoli di Fortuna (Giustino), Musetta (La Boheme), la Contessa (Le Nozze di Figaro) e Jeannette (Les enfants a Bethleem) al Carlo Felice di Genova.

 

Marika Colasanto - Soprano

Conservatorio N. Paganini, Genova - Nata a Finale Ligure nel 1988,si dedica allo studio vocalea partire dai quindici anni con l'insegnante Alessandra Brunengo di Imperia. Nell'ottobre del 2007 viene ammessa al Conservatorio “N. Paganini” di Genova,  che frequenta sotto la guida dell'insegnante Maria Trabucco. Si è esibita in Concerti di Opera e Operetta e, nel 2011, nel ruolo di Cherubino da «Le nozze di Figaro».

 

Elia Tagliavia - Baritono

Conservatorio G.Verdi, Milano

Dopo aver conseguito nel 2007  il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode, ha iniziato a  studiare composizione, direzione corale e attualmente studia Canto lirico con il M° Roberto Coviello. Svolge intensa attività concertistica presso istituzioni pubbliche e private.

 

Pianisti accompagnatori

Leonardo Ferretti ( PIANISTA ACCOMPAGNATORE)

Si diploma brillantemente presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova in Pianoforte, Clavicembalo, Pianoforte con indirizzo Teatrale e in Didattica della Musica.Dal 1998 al 2003 ha frequentato l’Accademia Musicale nel Palazzo Ducale di Genova partecipando a corsi di Alto Perfezionamento Pianistico. Ha lavorato come Maestro accompagnatore per la messa in scena di Opere liriche (Norma di Bellini e Madama Butterfly di Puccini al Teatro Carlo Felice di Genova,  Don Giovanni di Mozart e Il Contrappasso del Maestro Giachino). Nel maggio 2008 ha stretto collaborazione con il soprano Anna Maria Ottazzi che accompagna al pianoforte in importanti sale della Liguria. Lavora privatamente con famosi cantanti lirici. 

 

Maurizio Mura ( PIANISTA ACCOMPAGNATORE)

Si diploma brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, sotto la guida della Prof.ssa Lidia Baldecchi Arcuri con la quale tuttora continua il perfezionamento. Ha studiato  alla Sommerakademie di Salisburgo; classificato in Concorsi nazionali ed internazionali (Rovere d'Oro, Società Jupiter, Montalto Musica etc.), svolge attività concertistica per importanti Associazioni musicali italiane (Dino Ciani, Tempietto, Amici della Musica, Amici del Carlo Felice, Dgma etc).

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU