Attualità - 08 maggio 2012, 16:58

“Operazione treni puliti”: la mostra fa tappa in tutte le stazioni della Liguria

“Operazione treni puliti”: la mostra fa tappa in tutte le stazioni della Liguria

Prosegue fino a giovedì 24 maggio la mostra video-fotografica “Operazione treni puliti”, per illustrare l’impegno di Trenitalia a rendere i treni liguri puliti e decorosi.

Da Levante a Ponente, la mostra farà tappa in tutte le stazioni della costa ligure, raggiungendo ogni giorno località diverse.

Nello specifico:

  • Mercoledì 9 maggio: Finale Ligure;
  • Giovedì 10 maggio: Albenga;
  • Venerdì 11 maggio: Pietra Ligure;
  • Sabato 12 maggio: Alassio;
  • Venerdì 18 maggio: Celle Ligure;

La mostra ripercorre un processo iniziato due anni fa ed illustra l’evoluzione delle innovative tecniche di pulizia adottate con lo scopo di coinvolgere il pubblico sull’incidenza economica e sociale degli atti vandalici e di inciviltà

1 milione 400.000 euro è la spesa che la Direzione di Trenitalia Liguria ha sostenuto nel 2011 per riparare i danni a carrozze (esternamente ed internamente) e locomotori, a cui va aggiunto quello di immagine. 166.000 euro per rimuovere i graffiti, 280.000 per il “fermo vetture”, 100.000 per la gestione straordinaria del depuratore, 451.000 euro per il reintegro del materiale (foderine ecopelle, arredi, pellicolature, ecc.) e 390.000 per la manodopera.

L’abbattimento del fenomeno farebbe “guadagnare” 7.000 ore di lavoro a favore del miglioramento della qualità e della cura dei particolari, restituendo un servizio di cui beneficerebbe tutta la clientela. Sarebbero inoltre ridotti del 100% l’utilizzo dei prodotti chimici, dell’11% le emissioni di CO2, del 10% i rifiuti speciali oltre alla quantità di acqua consumata, riferite alle normali attività di pulizia.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU