Giovedì 3 maggio alle ore 20,15 Ristorante dell'Hotel Hermitage di Villanova d'Albenga il professor Pier Franco Quaglieni, direttore scientifico della scuola di Alta formazione storica e e direttore generale del Centro Pannunzio terrà una conferenza sul tema "L'Europa di ieri e di oggi .Ma ci sarà ancora un futuro?".
Il relatore è stato per cinque anni Vice Presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo ed ha quindi una particolare competenza dei temi trattati. L'attrice Milli Conte leggerà alcuni passi tratti dal manifesto europeista di Ventotene di Spinelli e Rossi e da altri classici del pensiero federalista. L'iniziativa è promossa da tre club Lions: Albenga Host, Alassio Baia del Sole, Albenga, Garlenda, Valle Lerrone.
Dichiara il dott. Marino Peirano, presidente dell'Albenga Host: "La grandissima attualità dell'argomento trattato stimolerà senz'altro un un confronto tra i presenti". Il relatore tratterà della storia d'Europa a partire dalla fine della II guerra mondiale per giungere all'Europa delle istituzioni che oggi a Bruxelles predomina rispetto ad una concezione democratica e paritaria in cui ogni nazione europea dovrebbe avere una sua dignità. L'oratore parlerà inoltre dell'introduzione dell'euro e delle difficoltà presenti che portano ad un'Europa a guida tedesca che suscita molte perplessità sul futuro stesso dell'Unione europea.