Politica - 28 aprile 2012, 19:02

Lodevole alternativa per il Primo Maggio

I lavoratori della Cartiera Bormida di Murialdo invitano al "merendino di lotta"

Pic Nic del Primo Maggio finlandese

Pic Nic del Primo Maggio finlandese

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività mondiale celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori.

Questa almeno è la dicitura tratta da Wikipedia. e fondamentalmente è vero: per tanti anni, quando esisteva una coscienza politica di massa e quando i sindacati stessi lavoravano ancora come organizzazioni dal basso, i lavoratori ottennero grandissime vittorie. Lo statuto dei lavoratori ne è un esempio.

Purtroppo però, dagli anni '80 in poi, il primo maggio è stato trasformato in una festa vuota. Cortei istituzionali, la sfilata dei mezzi dei portuali, sindacati confederali in testa, tante bandiere, nessun contenuto. Autocelebrazioni di organizzazioni ormai succubi del sistema economico vigente, mentre i lavoratori non hanno veramente più niente da festeggiare.

Quest'anno però , alcuni lavoratori hanno deciso di dire basta.

Quest'anno, alcuni lavoratori hanno deciso di promuovere un primo maggio alternativo, affinché torni ad essere un momento di confronto e di riscatto, il punto di partenza di una nuova organizzazione dal basso, capace di ricostruire quella modalità di lotta partecipata e fondamentalmente radicale, unica in grado di costruire le base per sovvertire questo sistema economico e riportare il diritto nelle mani dei lavoratori.

Sono i lavoratori della Cartiera Bormida di Murialdo, senza lavoro e senza stipendio da mesi, che però non hanno perso la dignità e l'orgoglio, e il desiderio di riscatto per se stessi e per le proprie famiglie.

E l'idea è tanto semplice quanto rivoluzionaria: un merendino nel quale l'unico compito è quello di portare tutti, assieme alla propria rabbia e alle proprie idee, qualcosa da mangiare e da bere, metterlo sul tavolo e dividerlo con gli altri. Solidarietà con la S maiuscola.

Un pic-nic come occasione per guardarsi in faccia, rendersi conto di quanto è grande la barca sulla quale navighiamo, e discutere assieme di lotta, di come affrontare questa situazione e come reagire ai crimini di un governo che, neanche troppo lentamente, ci affama.

Un'iniziativa lodevole, che merita respiro tra i media, e che merita la partecipazione di più persone possibili, soprattutto tra i lavoratori Albisolesi e Vadesi, oltre che la cittadinanza tutta, anche a costo di disertare, per una volta, la lacera e vuota parata cittadina.

Di seguito il volantino

--------------------------------------------------------------------

Trascorri con noi il 1* Maggio ad Altare Località Lipiani Isola Grande

Ci chiudono le fabbriche, ci tolgono la Cassa Integrazione, ci negano sia la pensione che il lavoro!

Come possiamo reagire?

PARLIAMONE INSIEME, DAVANTI AD UNA BIRRA ED UN PANINO!

(È un problema comune ed insieme dobbiamo affrontarlo)

Martedì 1° Maggio 2012 - Merendino di solidarietà tra e con i lavoratori delle aziende savonesi in crisi

Area Picnic Isola Grande - Località Lipiani, Altare - dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Puoi portare una salsiccia o una bottiglia di vino,

Puoi portare un salame o una frittata,

Puoi portare una bottiglia o due bistecche.

Porta ciò che vuoi

Ma soprattutto porta la tua rabbia

Metteremo tutto sul tavolo e ci scambieremo idee e panini, proposte e bevande, canzoni ed opinioni.

Per adesioni invia una e-mail a unitiallabase@gmail.it

Promuovono un gruppo di lavoratori della Cartiera Bormida di Murialdo senza lavoro e senza stipendio da mesi.

prime adesioni:

Unitiallabase, CUB, ACU, ARE Vallebormida, Pagine Ribelli, PRC Carcare-Altare, PCL Savona, IDV Liguria, Medicina Democratica Savona

Matteo Loschi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU