Un corso per conoscere e contrastare la pedofilia, dedicato a sacerdoti ed educatori: lo ha istituito, per la prima volta in Italia, la diocesi di Savona-Noli in collaborazione con il Cismai (Coordinamento italiano servizi contro il maltrattamento e l’abuso sull’infanzia). Il progetto è stato coordinato per il Cismai dallo psicologo e psicoterapeuta Dante Ghezzi. L'iniziativa di avanguardia servirà a studiare il fenomeno dell'abuso sui minori per comprenderne i contorni e le implicazioni.
Dice Dario Merlino, psicologo e presidente Cismai: "Nel marzo 2010 il Cismai si era mosso contro il problema degli abusi sull'infanzia nella Chiesa scrivendo una lettera alla Conferenza Episcopale Italiana e rendendosi disponibile a fornire collaborazione. Il vescovo di Savona monsignor Vittorio Lupi ci ha risposto con interesse, ed è così che è nato il progetto di formazione e sensibilizzazione". Gli incontri si svolgeranno a partire dal mese di ottobre, per cinque sabati consecutivi, e saranno dedicati ai temi della prevenzione del maltrattamento e dell'abuso, all’analisi del fenomeno spiegando chi sono gli attori, come interpretare i segnali da parte delle vittime e come intervenire per aiutarle, nonché all’indispensabile collaborazione con i servizi sociali e sanitari e con le istituzioni giudiziarie.
"Per combattere la pedofilia e prevenire gli abusi – afferma Dante Ghezzi - è importante agire prima di tutto sulla formazione di chi sta a contatto con i bambini. Con questa iniziativa la chiesa comincia a parlare del fenomeno e punta a rendere più attenta la comunità ecclesiastica, uscendo da silenzio, reticenza, coperture. E' un primo passo verso un nuovo modo, diretto e concreto, di affrontare questa delicata tematica. Certamente resta il problema della formazione del clero e del suo migliore accompagnamento nei confronti della sessualità, delle relazioni affettive e di quelle educative connesse".
Per promuovere il corso, il vescovo monsignor Lupi si è rivolto personalmente ai sacerdoti e a tutti coloro che in diocesi fanno attività come animatori di associazioni o catechisti. Si sono già tenuti alcuni incontri introduttivi con il Consiglio Pastorale, sacerdoti ed educatori. Tra i relatori del prossimo corso programmato, oltre a Ghezzi e ad altri operatori del Cismai, ci sarà don Fortunato Di Noto, sacerdote da tempo impegnato contro la pedofilia e nella tutela dell'infanzia in Italia e nel mondo. Incontri simili potranno essere organizzati anche in parrocchie toccate dal problema o che vorranno affrontare l'argomento.
Per informazioni contattare l'Ufficio Stampa del Cismai all’indirizzo mail ufficiostampa@cismai.org