Eventi - 26 aprile 2012, 13:20

Saliceto: escursione “Alla ricerca delle orchidee spontenee”

L'appuntamento è per domenica 6 maggio

Saliceto: escursione “Alla ricerca delle orchidee spontenee”

Domenica 6 maggio a Saliceto si terrà l’annuale escursione “Alla ricerca delle orchidee spontanee” dedicata agli appassionati di fiori e fotografia. È infatti risaputo che nella zona alta della Valle Bormida piemontese, nel periodo compreso fra la fine di aprile e l’inizio di maggio, si può ammirare un campionario davvero vasto di specie di orchidee in fiore, con tutte le varianti di forma e colore. La camminata, organizzata dall’Associazione Culturale Terre Alte di Cortemilia, avrà come luogo di ritrovo Piazza Carlo Giusta, meglio nota come Piazza del Comune e la partenza è prevista per le ore 10.  

Si tratta di una escursione al bricco Niggia, di circa 12 chilometri, che consente di ammirare e fotografare le splendide fioriture delle tante specie di orchidee presenti in zona. Come da tradizione l’Associazione Terre Alte ama unire, nelle sue numerose iniziative, l’aspetto naturalistico-botanico a quello storico-culturale. Infatti il percorso dell’escursione prevede anche una tappa presso la cappella romanica di San Martino, in frazione Lignera Soprana, che presenta un campanile di rara bellezza e contiene al suo interno un meraviglioso ciclo di affreschi tardogotici, molto significativi ed ottimamente conservati.  

Come già l’anno scorso, grazie all’accordo fatto con l’Associazione Turistica Pro Loco di Saliceto, al rientro dall’escursione, previsto intorno alle ore 16, sarà possibile effettuare la visita del Castello dei Marchesi del Carretto, con i suoi pregiati affreschi, della parrocchiale di San Lorenzo, con la sua “misteriosa facciata” e l’antico pulpito che nel 1857 ospitò per dieci giorni la predicazione di Don Bosco e della confraternita di Sant’Agostino dai begli affreschi tardogotici. Si ricorda che i monumenti di Saliceto sono aperti tutti i sabati e le domeniche pomeriggio con due turni di visite alle ore 15 ed alle ore 16.30.  

Per informazioni e prenotazioni all’escursione è possibile telefonare a Terre Alte (333 4663388) o trovarsi direttamente presso il punto di ritrovo all’ora di ritrovo, ovvero alle ore 10. Per quanto concerne le visite ai monumenti salicetesi, oltre al recapito dell’associazione Terre Alte, è possibile telefonare all’Infopoint 3423570641 oppure inviare una mail all’indirizzo infopoint.saliceto@gmail.com.    

 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU