Domani, ad Albenga, si svolgeranno le rituali cerimonie per la Festa della Liberazione, organizzate dalla sezione di Albenga dell'ANPI (intitolata alla Medaglia d'Oro Roberto di Ferro) in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Dopo il raduno in Piazza San Michele previsto per le ore 8.45 e la funzione religiosa presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo alle ore 9.00, verso le ore 10.00 avranno luogo la consueta cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione delle corone presso il monumento ai Caduti in Piazza IV Novembre, seguite, dalle ore 10.30, dall’orazione ufficiale in Piazza del Popolo, quindi dal corteo da Piazza del Popolo al Fortino sito alla Foce del Centa (percorso per Viale Martiri della Libertà, Viale Italia, Lungomare Cristoforo Colombo).
Di seguito si inoltra il testo diffuso dalla sezione locale dell’ANPI:
L’A.N.P.I. di Albenga e di Leca, insieme alla Federazione Italiana Volontari della Libertà, invitano “tutta la Cittadinanza a partecipare con passione ed entusiasmo alla Festa del 25 Aprile, ricorrenza con cui ogni anno si onorano tutti i Caduti e quanti parteciparono alla lotta di Liberazione”.
La giornata si aprirà con le Messe in suffragio dei Caduti a Leca e ad Albenga. Quindi raduno ad Albenga per l’Alzabandiera e la deposizione delle corone al monumento ai Caduti di piazza IV novembre e, alle ore 10.30 in piazza del Popolo, orazione ufficiale del dott. Attilio Mercandelli della F.I.V.L. Al termine corteo verso il Cippo della Foce e commemorazione dei 59 Martiri di Albenga.
«È auspicabile che in questa giornata ci sia la più ampia convergenza e partecipazione possibile – spiegano gli organizzatori – perché ricordiamo ogni anno una parte della nostra Storia, il momento più importante, quello che, ricomponendo l’Italia, ha permesso a tutti di poter vivere in una società veramente democratica. Grazie al sacrificio di quanti hanno combattuto, l’Italia è potuta uscire dal buio periodo nazi-fascista, e porre le basi per la redazione di ciò che di più bello e importante abbiamo, la nostra Costituzione».
«Una Costituzione scritta sessantaquattro anni fa col sangue di chi ha combattuto per l’Italia, una Costituzione che oggi deve continuare ad essere il faro e l’esempio per i giovani che si affacciano alla vita sociale e politica. Un esempio, quello dei giovani che hanno combattuto per la libertà, che deve esser rapportato nel quotidiano, e continuato da tutti per affermare ancora di più quei valori di libertà, democrazia, solidarietà ed uguaglianza che sono nati con la Resistenza. Per ribadire ancora di più la nostra volontà comune di rivolgersi ai giovani, si è scelto di far leggere i nomi dei 59 Caduti alla Foce del Centa agli studenti delle scuole medie di Leca, Albenga e Ortovero».
La giornata del 25 Aprile sarà anticipata dalla deposizione delle corone da parte dell’A.N.P.I di Leca nei luoghi simbolo della Resistenza del comprensorio albenganese, oggi alle ore 14 con partenza da Leca d’Albenga.