Eventi - 20 aprile 2012, 11:04

Millesimo celebera Napoleone

Millesimo celebera Napoleone

Dalle ore 16 visita all’Alcova di Napoleone

presso il Palazzo del Castello, sede Comunale

alle ore 18.00 presso il Castello Del Carretto

I Liguriani presentano “La Monferrina di Napoleone”

canti e danze della tradizione nord italiana e francese al tempo di Napoleone




Nell’ambito del progetto Bonesprit, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013, la Provincia di Savona ha organizzato una serie di appuntamenti di grande rilevanza culturale.

Sabato 21 aprile 2012 il Comune di Millesimo ospita due importanti eventi che celebrano la figura del grande Generale Corso.

Al pomeriggio, dalle ore 16 sarà possibile visitare l’Alcova di Napoleone presso il Palazzo Comunale. In questo luogo Napoleone ha pernottato la notte del 15 aprile 1796 dopo una serie di giorni di battaglia nel territorio savonese.

Alle ore 18.00 presso il Castello Del Carretto la formazione de I Liguriani presenterà in prima nazionale lo spettacolo dal titolo “La Monferrina di Napoleone”. Al termine del concerto verrà servito un aperitivo per tutti i presenti.

Il concerto, produzione speciale creata appositamente per il progetto Bonesprit, commemora il passaggio di Napoleone in Liguria attraverso la riproposta di brani legati al periodo storico ed alla figura del Generale Corso.

I Liguriani durante il concerto proporranno alcuni canti francesi molto famosi come “La Carmagnola”, inno dei rivoluzionari, insieme ad importanti ballate nord italiane come “La Monferrina di Napoleone”, che da il nome allo spettacolo, “La Monaco” e la “Ballata del Draghin”.

Il gruppo è formato da Fabio Biale (voce, violino), Fabio Rinaudo (cornamusa), Michel Balatti (flauto), Filippo Gambetta (organetto), e Claudio De Angeli (chitarra) ed è tra i più importanti nell’ambito della musica tradizionale in Italia. Durante il 2012 i Liguriani si esibiranno in diversi tour e concerti in tutta Europa tra cui segnaliamo i concerti all’interno del prestigioso Rheingau Musik Festival in Germania.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU