Attualità - 07 aprile 2012, 12:16

Alassio, la Polizia di Stato dona capi di abbigliamento contraffatti e sequestrati alla Croce Rossa

Alassio, la Polizia di Stato dona capi di abbigliamento contraffatti e sequestrati alla Croce Rossa

Nello scorso mese di marzo la Polizia di Stato del Commissariato di Alassio – Squadra Nautica, nell’ambito di mirati servizi di contrasto all’abusivismo commerciale svolti in Alassio e comuni limitrofi, ha effettuato numerosi sequestri di merce contraffatta per complessivi 120 articoli aventi marchio contraffatto delle più prestigiose marche.

Infatti durante i diversi servizi svolti nell’arco dell’intero mese in Alassio e comuni limitrofi, sono stati intercettati alcuni venditori di merce contraffatta, ma appena raggiunti e intimato loro di esibire i documenti per il controllo questi si davano repentinamente alla fuga, e successivamente abbandonavano la merce durante la corsa.

La merce però è sempre stata recuperata dagli operatori, ed accertata la palese contraffazione, è stata posta sotto sequestro a carico di ignoti.

Complessivamente gli articoli sequestrati ammontano a centoventi, per un valore presunto di oltre 8.000,00 euro.

Questa mattina il personale della Polizia di Stato ha donato alla Presidente della Croce Rossa Italiana “Delegazione di Alassio”, Sezione Femminile, parte della merce sequestrata e confiscata dall’Autorità Giudiziaria, avendo ottenuto l’autorizzazione per la nobile finalità.

In particolare sono stati donati 42 articoli ed accessori di abbigliamento contraffatti, privati dei marchi riconducibili alle più note case della moda (giacche invernali, camicie, maglie, jeans, guanti, magliette, borse da donna, portafogli).

Si tratta spesso di capi di abbigliamento di buona fattura, imitazione dei marchi piu’ prestigiosi, proprio per questo destinati ad essere distrutti, non potendosi vendere nel mercato legale.

Di fatto una volta che questi capi sono stati privati del marchio di contraffazione, previa autorizzazione e in accordo con l’Autorità Giudiziaria, ritornano ad essere capi perfettamente utilizzabili, pertanto la Polizia di Stato, invece che distruggerli, ritiene di donarli alle persone bisognose rivolgendosi agli Enti che hanno per finalità l’aiuto alle persone meno fortunate.

La Presidente ha inteso esprimere un sentito ringraziamento alla Polizia di Stato per il pregevole gesto.

La Polizia di Stato, ancora una volta, ha inteso dimostrare la propria sensibilità nel donare la merce sequestrata durante la recente campagna anticontraffazione sul territorio dell'alassino e dei comuni limitrofi, e successivamente dissequestrata.

Il gesto è stato compiuto con il sincero auspicio che, come già avvenuto nella precedente donazione nel mese di gennaio, le persone bisognose, alle quali la Croce Rossa Italiana intenderà assegnare magliette ed altra merce, riescano a sorridere per il gesto di attenzione ricevuto.

La Polizia di Stato è intenzionata a proseguire nella donazione, anche ad altri Enti, dei rimanenti articoli contraffatti sequestrati nella lotta all’abusivismo commerciale.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU