INDUSTRIA & COMMERCIO - 06 aprile 2012, 15:13

Bombardier si aggiudica un ordine dalle Deutsche Bahn per la fornitura di sedici elettrotreni Twindexx Vario

Saranno utilizzati per il servizio sulle linee regionali Kiel–Amburgo e Flensburg–Amburgo, nella Germania Settentrionale

Bombardier si aggiudica un ordine dalle Deutsche Bahn per la fornitura di sedici elettrotreni Twindexx Vario

Bombardier Transportation consegnerà alla Deutsche Bahn AG sedici elettrotreni TWINDEXX Vario che verranno utilizzati per il servizio sulle linee Kiel–Amburgo e Flensburg–Amburgo, nella Germania settentrionale, dove Deutsche Bahn si è aggiudicata un contratto di servizio nell’ambito di una gara europea. 

L’ordine ammonta a circa 160 milioni di euro ed è parte di un accordo quadro tra Bombardier e Deutsche Bahn siglato nel dicembre 2008, nell’ambito del quale l’azienda tedesca ha già ordinato 135 carrozze a due piani per il trasporto intercity così come diciotto carrozze e tre elettromotrici a due piani per quello regionale.

Ciascuno dei sedici nuovi convogli TWINDEXX Vario si compone di due carrozze di testa motorizzate doppio piano e due carrozze rimorchiate intermedie. I nuovi treni opereranno sulla rete LVS Scheleswig-Holstein con una velocità massima di 160 km/h. La consegna dei treni è prevista per la seconda metà del 2014.

Con il pianale d’entrata rialzato e il nuovo design interno realizzato da LVS,  questi treni offrono un maggior comfort ai passeggeri: più spazio per le gambe e ampi spazi per bagagli e biciclette. Le ampie porte consentono ai passeggeri di entrare e uscire dai treni velocemente, soprattutto nelle ore di punta. Sono inoltre dotati di doppia trazione e consentono ai passeggeri di viaggiare ininterrottamente, senza necessità di cambiare treno a Neumünster.  Il treno è concepito  con moduli a carrozza indipendente, che consente di variarne la composizione per adattarsi a tutte le tipologie di servizio.

“I treni Bombardier TWINDEXX Vario hanno già  dato prova di sé in molti anni di servizio” - ha dichiarato Roberto Tazzioli, Presidente e Amministratore Delegato di Bombardier Transportation Italy - “Con questo ordine la fornitura di Bombardier a Deutsche Bahn di queste moderne vetture a due piani arriverà a 2mila unità. La possibilità di modificarne la composizione e il design interno sono alcune delle chiavi del grande successo riscontrato da questo treno, che continuerà ad essere l’asse portante di un trasporto pubblico moderno ed efficiente nel nord della Germania”.

Le motrici del TWINDEXX Vario sono equipaggiate con il sistema di propulsione e controllo BOMBARDIER MITRAC 1000, affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico, che consente ai treni di accelerare rapidamente fino a raggiungere la velocità ottimale. Le carrozze a due piani sono costruite nello stabilimento Bombardier di Görlitz, in Germania; i carrelli sono invece prodotti a Siegen, in Germania, mentre il sistema di propulsione e controllo è stato costruito in Svezia, a Västerås.

I treni Bombardier a due piani muovono ogni giorno milioni di passeggeri lungo le reti ferroviarie locali e regionali in Germania, Svizzera, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Israele e Stati Uniti.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU