Eventi - 06 aprile 2012, 14:12

Savona nella processione del Venerdì Santo

Le foto delle tradizionali "casse" che sfileranno questa sera

Savona nella processione del Venerdì Santo

Ultimi frenetici preparativi, per la tradizionale processione del Venerdì Santo di Savona.

Tutte le chiese del centro cittadino, da questa mattina sono a porte spalancate per accogliere i numerosi fedeli accorsi con macchine fotografiche, per riprendere le antiche casse, di cui molte già addobbate e molte in ultimazione di preparazione.

Già da questa sera intorno alle 19, il centro cittadino verrà blindato alle auto e quindi alle 20.30 circa, partirà l’attesa processione dal Duomo di Savona per poi percorrere parte del centro.

Come di consuetudine tradizione, la processione avviene ogni due anni ed è stata unificata in unica da subito dopo 800’; in quanto in precedenza ogni confraternita scendeva singolarmente per l’evento. La processione consta, tra portatori, coristi, prelati, di circa 1500 persone.

La processione come di consuetudine è accompagnata da canti sacri spesso composti per l'occasione. Si strutturata in “poste”, ossia stazioni scandite dai capocassa che guideranno le quindici casse di antico legno ed alcune di queste raggiungono pesi veramente considerevoli, tanto che saranno numerosi e robusti uomini a sollevarle.

Le più antiche sono due casse della confraternita dei Santi Pietro e Caterina, del 1623 circa raffiguranti "La Flagellazione" e "Cristo cade sotto la croce".

Come sempre, l’attesa processione, che porterà a Savona migliaia di persone e turisti, è strettamente legata alle condizioni meteo. Infatti in caso di pioggia, l’evento non verrà svolto.

Claudio Arena

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU