Eventi - 06 aprile 2012, 08:10

Al Via la Settimana Napoleonica

Tra giochi, conferenze e rievocazioni medievali su tutto il territorio ligure

Al Via la Settimana Napoleonica

Inizia Venerdì 13 per concludersi domenica 22 aprile, la serie di eventi che caratterizzano la rassegna “La settimana napoleonica” patrocinata dalla Provincia di Savona.

Il progetto ha l’obiettivo di potenziare e migliorare la conoscenza e la fruizione delle testimonianze materiali ed immateriali legate a Napoleone ed ai Bonaparte.

Venerdì 13 alle 16 infatti, a Balestrino, presso l’Auditorium delle scuderie del marchese si svolgerà una Tavola Rotonda sul tema.

Afferma Angelo Vaccarezza, Presidente della Provincia di Savona: “Si tratta di un  periodo che ha profondamente segnato la storia e la cultura del nostro paese. Le epiche battaglie che si sono combattute sul nostro territorio sono ancora motivo di rievocazioni, convegni, mostre e concerti.

La settimana napoleonica è quindi per la Provincia di Savona una felice occasione per rileggere questa importante pagina di storia della nostra comunità”.

 

PROGRAMMA SETTIMANA NAPOLEONICA  (13 - 22 aprile 2012)

• TAVOLA ROTONDA-  BONESPRIT, un progetto per il territorio

Venerdì 13, ore 16 Balestrino, Auditorium delle scuderie del marchese

 “Esperienze di rete culturale transfrontaliera per la valorizzazione del patrimonio napoleonico”.

 

• RIEVOCAZIONE STORICA  “LOANO 1812”

da Venerdì 13 a Domenica 15  Loano, Centro storico

Rievocazione delle incursioni della Royal Navy sulle coste liguri, allora territorio dell'impero di Napoleone I, Re d'Italia.

 

• MOSTRA NAPOLEONICA “DOCUMENTI E REPERTI DELLA BATTAGLIA DI LOANO 1795”

da Venerdì 13 a Domenica 29, orari: 10 – 12; 15 - 18 Loano, Palazzo Doria

Allestimento di una mostra temporanea di lettere, documenti, armi storiche, uniformi,   oggettistica  militare del periodo napoleonico e di una copia del letto da campo di Napoleone.

 

• MOSTRA  NAPOLEONICA

da Venerdì 13 a Domenica 22, orari: 15 - 18 Albenga, Fortino cinquecentesco

Allestimento di una mostra temporanea del plastico dell'incontro tra Napoleone e Massena ad Albenga, di miniature dei reparti militari e di giochi di ruolo del periodo napoleonico. All'interno dello spazio espositivo è anche possibile avere un accesso virtuale alla rete degli itinerari del progetto BONESPRIT.

 

• CONFERENZA “200 ANNI DEL CATASTO NAPOLEONICO DI ANDORA”

Lunedi 16, ore  9,30 Andora, Palazzo Tagliaferro

Muovendo dalla lettura storica, attraverso le mappature catastali, verso una maturazione di conoscenze volte all’operatività attuale sul territorio.

 

• MUSEO BONAPARTE

da Venerdì 13  a Domenica 22, orari: 15 - 17 Mombasiglio, Castello di Mombasiglio

Il Museo, aperto dal 2004, mira a testimoniare l'eroismo delle truppe piemontesi, il genio militare del Generale Bonaparte ed a celebrare la figura del grande pittore torinese Giuseppe Pietro Bagetti. Nel Museo sono presenti: una rarissima collezione di 44 incisioni in rame, preziose collezioni di uniformi, soldatini in piombo ed in stagno,  reperti, armi ed una vasta documentazione museale che pongono il Museo Bonaparte al primo posto come Centro documentale della prima fase della I^ Campagna d'Italia del 1796.

Tutti i giorni è possibile effettuare una visita guidata con inizio alle ore 15 e alle ore 16.

 

• MUSEO DI NAPOLEONE

da Venerdì 13  a Domenica 22, orari: 16 - 18 Millesimo, Villa Scarzella

Il Museo è stato aperto nel 1989 come celebrazione del passaggio del grande Imperatore: Montenotte, Cosseria, Dego e Millesimo entrano nella storia. La battaglia, che si svolse il 13 e 14 aprile 1796 aprendo le porte d’Italia al giovane generale Bonaparte, ebbe inizio a Millesimo ed è ricordata sia sulle stampe d’epoca che sull’Arco di trionfo di Parigi.

Nelle sale sono custodite numerose stampe e cartografie risalenti a questo periodo.

Sabato 21 è possibile effettuare una visita guidata con inizio alle ore 16 ed alle ore 17.    

 

• VISITA ALL'ALCOVA DI NAPOLEONE

Sabato 21, orari: 16 - 18 Millesimo, Palazzo Del Carretto, sede del Comune

La sera del 15 aprile 1796, a conclusione di svariati giorni di battaglia nella provincia di Savona, Napoleone Bonaparte riceve le bandiere dei nemici in una sala del palazzo della nobile famiglia dei Del Carretto a Millesimo, oggi sede comunale.

Sabato 21 è possibile effettuare una visita guidata con inizio alle ore 16 ed alle ore 17.

 

• CONCERTO ACUSTICO “LA MONFERRINA DI NAPOLEONE”

Sabato 21, ore 18  Millesimo – Castello Del Carretto

Canti e danze della tradizione nord italiana e francese al tempo di Napoleone.

 

• RIEVOCAZIONE STORICA  “LA BATTAGLIA DI COSSERIA 1796”

Sabato 21 e Domenica 22  Cosseria, Castello Del Carretto

Rievocazione della battaglia di Cosseria che fu combattuta tra  il 13 e il 14 aprile del 1796 tra le truppe Austriache della prima coalizione e quelle francesi dell'Armata d'Italia, comandate dal Generale Napoleone Bonaparte.  Nelle aree circostanti i ruderi del Castello, demolito alcuni secoli prima (1554), trovano riparo il Generale Provera e le truppe di avanguardie austriache.

 

• GIOCHI DI PIAZZA “I GIOCHI DELL'IMPERATORE”

Domenica 22, ore 17  Cairo Montenotte, piazza della Vittoria

La riscoperta  della vita, dell'ambiente e dei costumi dell'epoca napoleonica attraverso il gioco e la  dimensione teatrale. Spettacolo per grandi e bambini nella piazza della Vittoria a Cairo Montenotte.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU