Attualità - 03 aprile 2012, 14:55

Savona e Costa Crociere: un binomio che funziona (sicuramente per l'armatore)

A fine maggio 2012 l'inzio dei lavori per la realizzazione del secondo terminal passeggeri. Vedremo

Savona e Costa Crociere: un binomio che funziona (sicuramente per l'armatore)

Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, ha confermato il suo radicamento a Savona ed i programmi di espansione portuale. Nel 2012 i croceristi attesi al Palacrociere saranno circa 900.000 con 220 scali, risultati in linea con i numeri record registrati nel 2011.  

La continuità ed il rafforzamento del rapporto tra Costa Crociere e Savona è stata ribadita questa mattina nel corso di un incontro a Palazzo Lamba Doria tra il direttore generale di Costa Crociere, Gianni Onorato, il sindaco di Savona, Federico Berruti, il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale, e il presidente dell’Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure, Rino Canavese. 

  Confermato l’impegno per il raddoppio del Palacrociere, la stazione marittima che la Compagnia italiana gestisce direttamente dal 2003. E’ previsto a fine maggio 2012 l’inizio dei lavori di costruzione del secondo terminal passeggeri, per la cui realizzazione Costa investirà circa 9 milioni di euro. La gara d’appalto dei lavori è stata completata il 10 febbraio scorso. L’assegnazione dell’incarico alla ditta appaltatrice, espletate tutte le procedure, avverrà a fine aprile 2012. Il cantiere resterà aperto circa 15 mesi; con la previsione quindi che a fine agosto 2013, quando inizia la stagione di massima concentrazione di navi da crociera a Savona,  il nuovo terminal sia operativo per le prime navi.  

Gli studi professionali coinvolti nella progettazione sono tutti liguri: Studio Vicini Architetti (architetti Luigi Vicini e Andrea Piazza), che aveva già lavorato alla progettazione del Palacrociere e del Palacruceros di Barcellona; Studio Tecnico Ingg. Montaldo e Canale; C.V.D. Progetti Srl. Il secondo terminal avrà un’area complessiva di 3.500 mq. Sarà un terminal “satellite”, funzionalmente collegato alla stazione marittima esistente, con la possibilità, quindi, di utilizzare i servizi già presenti nel Palacrociere, ma in grado di operare come un terminal autonomo, con aree di attesa, aree di transito e area bagagli indipendenti.  

Il Palacrociere sarà protagonista nella programmazione delle crociere Costa anche per le vacanze di Pasqua 2012. Nel corso delle ultime due settimane, Costa Crociere ha registrato per le crociere di Pasqua del 2012 trend di prenotazioni superiori a quelli per le crociere di Pasqua del 2011. Sono 5 le navi della flotta nel Mediterraneo, tutte in partenza dal Palacrociere Savona: Costa neoRomantica,  partita il 31 marzo per una crociera di 9 giorni nel Mediterraneo occidentale (Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Cagliari, Malta, Catania, Napoli); Costa Deliziosa, in partenza il 6 aprile per una minicrociera di 5 giorni (Savona, Barcellona, Palma, Ajaccio); Costa Serena, che partirà l’8 aprile per un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale (Savona, Civitavecchia, Palermo, Palma, Valencia, Marsiglia); Costa Pacifica, l’8 aprile, e Costa Mediterranea, il 4 aprile, offriranno una crociera di 11 giorni in Grecia, Israele e Turchia.   

Tra le novità della stagione nel Mediterraneo, molto apprezzate le crociere brevi di Costa Luminosa, Costa Atlantica, Costa Deliziosa, con partenza dal Palacrociere: un nuovo formato di minivacanza proposto sul mercato per la primavera e autunno 2012, da aprile a giugno e da settembre a novembre, con l’obiettivo di far scoprire il piacere delle crociere anche a chi ha pochi giorni a disposizione.  

Nel corso della prossima stagione estiva saranno posizionate al Palacrociere Costa Serena, con un nuovo itinerario di una settimana nelle spiagge più belle del divertimento, che comprende uno scalo di 2 giorni a Ibiza; Costa Magica, per crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale; Costa Mediterranea, per crociere dai 10 ai 13 giorni in Marocco e Portogallo, Mar Nero e Grecia, Israele e Turchia.    

Altro importante appuntamento per una crociera di grande fascino e atmosfera sarà il 19 settembre 2012, quando Costa neoRomantica, nuova nave nata nei cantieri San Giorgio del Porto di Genova dal restyling completo di Costa Romantica, partirà dal Palacrociere per la Grande Crociera dell’Emisfero Orientale, che porterà la nave dall’Italia fino in Australia e Nuova Zelanda, attraversando i luoghi più affascinanti dell’Emisfero Orientale.  

La presenza delle navi Costa genera un impatto economico importante sul territorio. Secondo uno studio del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, il valore dell’indotto generato da Costa Crociere nel 2010 nel porto di Savona e, più in generale, in Liguria è stato rispettivamente di 5,5 milioni di euro e di quasi 230 milioni di euro, in gran parte, questi ultimi, rappresentati da lavori eseguiti sulle navi della flotta.  

La presa di contatto tra le navi Costa e Savona risale al novembre 1996, con l’arrivo di Costa Riviera, prima nave da crociera italiana ad attraccare nel porto ligure. Tappa fondamentale di un rapporto che da allora non ha avuto soluzioni di continuità è stata, il 24 novembre 2003, l’inaugurazione del Palacrociere, la stazione marittima, co-finanziata da Costa con un investimento di circa 3,6 milioni di euro.  

 Il Palacrociere, disegnato dall’architetto catalano Ricardo Bofill, è stato studiato e realizzato appositamente per l’accoglienza degli ospiti delle navi da crociera, garantendo servizi di alta qualità. Grazie alla innovativa concezione è in grado di ridurre al minimo i tempi di attesa, rispettando il massimo del comfort e le esigenze della sicurezza. Il Palacrociere di Savona ha ricevuto dal RINA la certificazione B.E.S.T. 4 (Business Excellence Sustainable Task), un articolato sistema che certifica il raggiungimento dei maggiori standard in tema di Responsabilità Sociale, Ambiente, Sicurezza e Qualità.  

 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU