Presenti all'inaugurazione il Vescovo di Savona-Noli Mons. Vittorio Lupi, il Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, l'Assessore all'Urbanistica Pietro Santi e il Direttore della Scuola Edile Antonio Miglio.
La mostra organizzata dalla Provincia di Savona, dalla Scuola Edile e dall'associazione Savona & Dintorni, in collaborazione con gli allievi dei corsi di fotografia di Unisavona e Unialbisola (diretti da Franco Chiara), presenta al pubblico un allestimento dedicato agli antichi oratori savonesi.
Le immagini raccontano la lunga tradizione degli oratori, la loro storia ed il loro grande valore culturale, nella settimana in cui le Casse processionali sfileranno nel tradizionale corteo per le vie di Savona in occasione del Venerdì Santo. La mostra, aperta al pubblico, sarà visitabile fino al 7 aprile (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30) nella Sala Mostre della Provincia di Savona in via Sormano 12.
“Ringrazio innanzitutto i confratelli e le consorelle che tanto hanno fatto per far giungere intatte sino a noi le bellezze che questa esposizione racconta, Mons. Vittorio Lupi e l'associazione Savona & Dintorni per averci dato la possibilità di inaugurare una mostra così bella che ha raccolto materiale fotografico davvero pregiato, ha dichiarato il Presidente Vaccarezza. Mi auguro che in futuro questa mostra possa diventare itinerante su tutto il nostro territorio, per arrivare ancora più vicino alle tante confraternite che abbracciano le diocesi della nostra provincia. E' una mostra preziosa, poiché illustra bellezze artisti che uniche e poco conosciute del territorio savonese, i nostri oratori infatti accolgono opere d'arte di indubbio altissimo valore, che raccontano la storia e la cultura del nostro territorio, opere che meritano di essere conosciute e valorizzate. L'attività degli oratori è da sempre articolata e complessa ed ha radici profonde nella nostra comunità, ha contribuito a crescere i nostri giovani ed è fondamentale per tener viva la nostra speranza e le nostre tradizioni; gli oratori grazie alla loro fondamentale funzione sociale sono testimoni della Fede, in questa terra così sentita, ma soprattutto dei valori cristiani di solidarietà e amore.”